Legnano, “Assaggi d’arte” concede il bis, la seconda edizione al via il 2 dicembre

Date Evento
Dal 2 dicembre al 9 marzo
Dalle 16.00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Un evento organizzato dal Comune di Legnano in collaborazione con Slow Food Legnano

Legnano, “Assaggi d’arte” concede il bis, la seconda edizione al via il 2 dicembre

LEGNANO – Dopo il grande successo incontrato lo scorso anno, riparte sabato 2 dicembre alle 16.00 al Cinema Sala Ratti, la seconda edizione di “Assaggi d’Arte“, il ciclo di conferenze tenute da RuggeroCioffi e dedicate ad artisti e città d’arte italiane con degustazioni di cibi e vini locali d’eccellenza tipici delle città stesse.

Assaggi d’arte” è organizzato dal Comune di Legnano in collaborazione con Slow Food Legnano. Il primo appuntamento sarà dedicato a Milano e al suo monumento più iconico, il Duomo. A fine conferenza, per i partecipanti, degustazione a tema a Palazzo Leone da Perego con panettone artigianale accompagnato da vino Moscato d’Asti.

RuggeroCioffi, docente, organista, specialista di musica barocca, appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e organizzazione di oltre un migliaio di progetti culturali intercomunali. “Percorrendo l’Arte” dal 2015 ad oggi, rivolto a un territorio di 32 Comuni del Nord-Ovest di Milano con oltre 300 eventi ha ottenuto 20.000 partecipazioni.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Programma delle Conferenze
Sabato 2 dicembre 2023 alle 16
“IL DUOMO DI MILANO” – LOMBARDIA
La storia del più grande e complesso edificio gotico d’Italia; imponente, ricchissimo di storia e pieno di opere d’arte, il Duomo di Milano è, per dimensioni, la terza chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. Iniziato nel 1386, è stato ultimato alla fine dell’800.

Sabato 13 gennaio 2024 alle 16
“IL BAROCCO LECCESE” – PUGLIA
Il Barocco Leccese non è solo uno stile: piuttosto è un vero e proprio fenomeno culturale, che ha lasciato straordinarie testimonianze nelle chiese, nei palazzi, nelle piazze e sulle facciate degli edifici. È stato un movimento artistico che ha sprigionato la fantasia di grandi artisti che hanno trasformato la loro città in una irripetibile scenografia barocca.

Sabato 17 febbraio 2024 alle 16
“PALLADIO E L’ARMONIA IMMAGINATA” – VENETO
Andrea Palladio è il genio che rivoluzionò più di ogni altro il concetto di architettura nell’Europa del XVI secolo. La sua produzione ha segnato profondamente il territorio di Vicenza, lasciando capolavori unici al mondo e modificando per sempre il pensiero dell’architettura occidentale.

Sabato 9 marzo 2024 alle 16
“Il GELATO E L’ECCELLENZA ITALIANA” – TOSCANA
Il gelato artigianale è riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza italiana, tanto che sempre più viene chiamato nei Paesi di lingua anglosassone “Italian Gelato” per distinguerlo dall’ice cream.

Eventi