Piscina di Legnano: stagione da dimenticare!

Una sola vasca aperta ed i legnanesi sono andati altrove. L'incognita inverno.

LEGNANO –  Una stagione da dimenticare per la piscina di Legnano che da quando è stata costruita ha vissuto l’estate peggiore di sempre.   Incassi giù del 40% rispetto allo scorso anno a causa della decisione di non aprire tutte le vasche, tenendo soltanto a disposizione quella da 50 metri.

Niente scivoli per bambini, niente corsi di nuoto. Il tutto deciso a tavolino per colpa dei rincari. Amga Sport, società che gestisce l’impianto, ha chiuso la vasca con il toboga per i bimbi e la vasca media. Gli oratori di zona hanno dirottato le loro gite altrove e gli incassi sono precipitati.

Adesso si guarda con preoccupazione alla stagione invernale. Col caro gas e con i lavori che potrebbe ritardare tutte le attività che riguardano la piscina “Villa” sono in forte rischio.

Fra gli investimenti che riguardano lo sport infatti una voce rilevante è data dal 1.200.000 euro stanziati per la piscina “Ferdinando Villa”, con la riqualificazione energetica che interesseranno gli spogliatoi “Impero” e l’efficientamento della copertura e del riscaldamento della tensostruttura sulla vasca da 50 metri, fondamentali per ridurre gli altri costi di gestione.

I lavori sulla parte storica della piscina, realizzata quasi un secolo fa durante il “ventennio”, potranno però prendere il via solo quando la Soprintendenza darà il suo assenso e presumibilmente potrenno terminare solo entro il mese di gennaio del prossimo anno. “Consideriamo infatti – ha sottolineato l’Assessore Marco Bianchi – che sugli spogliatoi Impero occorre intervenire per renderli utilizzabili anche nella stagione invernale: una volta finiti questi lavori, gli spogliatoi storici dell’impianto saranno, infatti, gli unici aperti, in attesa dell’opera di riqualificazione complessiva dell’impianto natatorio“.