Softball Serie A2 |
Softball
/

Sofball serie A2: Voden Legnano e Avigliana Rebels si dividono la posta

13 aprile 2025 | 15:51
Share0
Sofball serie A2: Voden Legnano e Avigliana Rebels si dividono la posta

Un doppio confronto combattuto sul diamante legnanese del “Peppino Colombo”

LEGNANO – Un sabato sera dal sapore intenso quello andato in scena sul diamante del “Peppino Colombo“, dove Voden Medical Legnano e Avigliana Rebels hanno chiuso in perfetto equilibrio il doppio confronto valido per il campionato di softball. Una vittoria per parte, in due partite che hanno messo in luce tanto il potenziale quanto le aree su cui lavorare per entrambe le formazioni.

Il terreno di gioco, nonostante l’elevato utilizzo quotidiano, si è presentato in condizioni impeccabili, segno del grande lavoro svolto dal Legnano Baseball Softball 1950 e dallo staff di manutenzione. Un aspetto tutt’altro che scontato che ha permesso alle atlete di esprimersi al meglio.

Softball Serie A2

Sul fronte biancorosso, la squadra di casa ha mostrato segnali incoraggianti. La pedana di lancio ha risposto con buona continuità e anche la difesa, pur con qualche blackout in alcune situazioni chiave, ha tenuto il campo con ordine. C’è ancora qualcosa da limare, soprattutto in alcuni schemi base che non sono stati eseguiti con la necessaria precisione, ma la strada è quella giusta.

Come spesso accade nelle prime fasi di stagione, è la fase difensiva a prevalere su quella offensiva. E così è stato anche per il Legnano, che in gara 1 ha messo a segno cinque valide contro le tre di Avigliana, tra cui un triplo potente al centro-destra firmato Desire Romano, vero highlight del match. In gara 2, invece, l’attacco si è spento: solo due valide (ancora Romano e Minari), mentre le ospiti ne hanno collezionate otto, prendendosi la rivincita con decisione.

Un episodio emblematico della seconda sfida arriva a metà gara: corridori in seconda e terza base, un solo eliminato e la possibilità concreta di ribaltare il punteggio. Ma l’attacco biancorosso non è riuscito a incidere, lasciando l’inerzia nelle mani delle piemontesi.

Il bicchiere mezzo pieno? C’è, eccome. La Voden Medical Legnano ha dimostrato una mentalità solida, frutto anche di una preparazione invernale svolta per gran parte all’aperto, affrontando le intemperie con grinta e determinazione. Il gruppo c’è, lavora e cresce. E per questo, al di là della parità nel punteggio, la sensazione è che la serata al Colombo possa essere letta in chiave biancorossa.

Ora si torna a lavorare, con una settimana intensa in vista. Giovedì prossimo, test match contro il Milano alle 20.30 sempre tra le mura amiche, poi la breve pausa per la Santa Pasqua e infine testa al big match contro Collecchio. La stagione è appena cominciata, ma le premesse fanno ben sperare.