Serie D verso una rivoluzione: otto gironi e play off con promozione diretta

22 aprile 2025 | 07:31
Share0
Serie D verso una rivoluzione: otto gironi e play off con promozione diretta

I playoff finalmente serviranno a qualcosa, finora sono serviti soltanto a perdere tempo

MILANOLa Serie D si prepara a una svolta storica. All’orizzonte si delinea una profonda riforma del massimo campionato dilettantistico italiano: la riduzione degli attuali nove gironi a otto e una modifica sostanziale al format dei play off.

Ad anticipare le novità è stato Luigi Barbiero, Coordinatore del Dipartimento Interregionale della LND, intervenuto nel corso del programma “Calcio D’Angolo – La Serie D ai Raggi X”, in onda su Rete Oro. “Già in occasione dell’assemblea elettiva avevamo annunciato l’intenzione di valorizzare i play off, anche perché le società stesse hanno confermato di volerli disputare, seppur con l’attuale formula che serve solo ai fini del ripescaggio”, ha dichiarato Barbiero.

L’ipotesi in discussione prevede che, oltre alle otto promozioni dirette (una per girone), venga introdotto un posto aggiuntivo in Serie C, assegnato attraverso un percorso play off. Questo conferirebbe finalmente un premio concreto a una fase della stagione che finora ha avuto valore solo in caso di rinunce o mancate iscrizioni al campionato superiore.

Barbiero ha però sottolineato che qualsiasi intervento dovrà tenere conto di eventuali riforme anche nei campionati professionistici: “Se la Serie C dovesse essere riformata, sarà necessario adeguarci, perché le retrocessioni influenzano direttamente la Serie D”.

L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la competitività e l’interesse verso la parte finale del torneo, rispondendo alle richieste dei club e dando una nuova dimensione ai play off, finora percepiti più come una formalità che come una reale opportunità di salto di categoria.

La riforma, se approvata, potrebbe entrare in vigore già dalla prossima stagione sportiva, rivoluzionando il panorama del calcio dilettantistico italiano.