serie D |
Calcio
/

Serie D, Girone B – Castellanzese attesa al “Varesina Stadium”: in palio punti e orgoglio nel derby varesotto

5 aprile 2025 | 09:33
Share0
Serie D, Girone B – Castellanzese attesa al “Varesina Stadium”: in palio punti e orgoglio nel derby varesotto

Venegono Superiore (VA)– La 15ª giornata di ritorno del Girone B di Serie D propone un derby che sa di rivincita e tradizione: alle ore 15.00 al “Varesina Stadium” di Venegono Superiore andrà in scena Varesina–Castellanzese. I neroverdi di mister Amedeo Mangone sfidano una delle formazioni più solide del campionato, allenata dal confermatissimo Marco Spilli.

I precedenti sorridono nettamente alla Varesina, vittoriosa per 3-1 all’andata e per 2-0 nel ritorno della scorsa stagione. Nell’ultimo incrocio, il 24 novembre 2024, le due squadre si erano annullate sullo 0-0. Ora però le carte sono rimescolate: la Castellanzese ha cambiato guida tecnica e arriva con l’obiettivo di invertire la tendenza.

La sfida arbitrale A dirigere l’incontro sarà Gianluca Toselli della sezione AIA di Gradisca d’Isonzo, affiancato dagli assistenti Alessandro Tangaro (Molfetta) e Nicola De Candia (Bari). Per Toselli è la seconda volta con la Castellanzese dopo il pirotecnico 3-3 con il Derthona del 6 aprile 2023. Prima volta assoluta, invece, con la Varesina.

Squadre al completo ma occhio ai diffidati Entrambe le formazioni si presentano senza squalificati, ma con una lista di diffidati da tenere d’occhio. Per la Castellanzese, Eros Castelletto è sotto osservazione. Più nutrita la lista varesina: Cogliatto, Mapelli, Rosa e Sali dovranno evitare il cartellino per non saltare il prossimo match.

Un’occasione per ex e rivali Sono numerosi gli ex in campo: ben cinque tra le fila della Castellanzese hanno vestito in passato la maglia della Varesina, da Bernardi a Boccadamo, passando per Gritti, Robbiati e Rodolfo Masera. Tra i rossoblù, Lorenzo Macchi ha mosso i primi passi proprio nei settori giovanili della Castellanzese.

Il cammino della Castellanzese La stagione dei neroverdi è stata finora altalenante: 26 punti conquistati, frutto di 5 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte. Il girone di ritorno ha visto un miglioramento sotto la guida di Mangone, ma la squadra deve ancora trovare continuità. La Castellanzese è reduce da un pareggio beffardo per 2-2 contro il Sangiuliano City, dopo essere passata in vantaggio due volte.

I numeri chiave Mario Chessa è il leader offensivo della Castellanzese con 14 reti stagionali (4 su rigore), seguito da Castelletto e Colombo con 4 gol a testa. Proprio Chessa sarà l’uomo da tenere d’occhio: tecnica, freddezza dagli undici metri e una costanza di rendimento che lo rendono pericolo costante.

Dove seguire la partita La sfida sarà visibile in streaming sul canale YouTube ufficiale “Varesina Sport” e naturalmente dal vivo allo stadio. I biglietti sono acquistabili online o direttamente in loco il giorno della gara.

Appuntamento da non perdere Varesina–Castellanzese promette intensità, emozioni e un altro capitolo nella rivalità tra due realtà protagoniste della Serie D lombarda. Fischio d’inizio alle ore 15.00: che vinca il miglior calcio