Cronaca Legnano |
Cronaca
/

Maltempo, alberi caduti ovunque nel legnanese. Attenzione ai giardinetti di viale Gorizia

17 aprile 2025 | 07:53
Share0
Maltempo, alberi caduti ovunque nel legnanese. Attenzione ai giardinetti di viale Gorizia

LEGNANO – Il giardino Piera Pattani è stato temporaneamente chiuso al pubblico in seguito alla caduta improvvisa di un albero, abbattuto da una violenta raffica di vento. L’albero si trovava lungo il perimetro del parco, in prossimità del liceo Galilei, e nel crollo ha danneggiato la copertura della giostrina presente nell’area giochi.

Immediato l’intervento della Polizia locale, allertata da alcuni cittadini che si trovavano nelle vicinanze al momento dell’incidente. Poco dopo sono arrivati anche i Vigili del fuoco, che si sono messi subito al lavoro per sezionare l’albero e rimuoverlo in sicurezza.

Il giardino rimarrà chiuso fino a quando non saranno ripristinate le condizioni necessarie per garantire la sicurezza dei frequentatori. Sul posto si sono recati anche il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Monica Berna Nasca per un sopralluogo e un aggiornamento sulla situazione.

alberi caduti

«Ogni anno, dal 2021, abbiamo destinato 100mila euro alla manutenzione del patrimonio arboreo comunale – ha spiegato il sindaco – ma nel bilancio previsionale 2025 abbiamo triplicato le risorse, portandole a 300mila euro, per avviare interventi straordinari di potatura che partiranno a breve. Negli anni scorsi, a causa di investimenti insufficienti, è stato necessario avviare per la prima volta un censimento completo degli alberi presenti sul territorio, utile a pianificare abbattimenti mirati di esemplari ormai giunti alla fine del loro ciclo vitale».

alberi caduti

Il primo cittadino ha sottolineato come il lavoro avviato due anni fa debba proseguire con costanza, dal momento che anche alberi apparentemente sani, come quello caduto oggi, possono rivelarsi pericolosi. La sicurezza dei cittadini – ha ribadito – resta una priorità da affrontare con impegno e continuità.