Serie D, Girone B – Penultima giornata: Ospitaletto vede la Serie C, lotta aperta per i playoff e bagarre salvezza
La 37ª e penultima giornata del Girone B di Serie D ha offerto emozioni e verdetti importanti, in attesa di una domenica conclusiva che si preannuncia incandescente. In vetta alla classifica l’Ospitaletto continua a guidare con autorità, forte dei 73 punti che lo tengono al comando e sempre più vicino a un ritorno tra i professionisti. Alle sue spalle, però, la corsa per i playoff è apertissima e coinvolge almeno cinque squadre.
Playoff: cinque squadre in corsa per quattro posti
La Casatese Merate consolida la seconda piazza con 68 punti, seguita a ruota da Folgore Caratese (67), Pro Palazzolo (66) e Calcio Desenzano (66). Una manciata di punti che potrebbe rimescolare le posizioni negli ultimi 90 minuti. I risultati di domenica prossima saranno decisivi per stabilire chi potrà disputare gli spareggi promozione in posizione di vantaggio.
Salvezza diretta e playout: tutto in bilico
Se la zona alta è calda, quella bassa è letteralmente rovente. La Castellanzese, con la vittoria sulla Folgore Caratese, compie un balzo fondamentale salendo a 40 punti e agganciando virtualmente la salvezza diretta. Pericolanti invece Magenta (32), Fanfulla (31), Ciliverghe (30) e Arconatese (28), che si giocheranno tutto all’ultima curva. Decisiva sarà anche la differenza reti, con diversi incroci diretti ancora da disputare.
Risultati e reazioni
Tra i risultati più significativi, spicca la vittoria esterna della Castellanzese che sorprende la Folgore Caratese, rallentandone la corsa ai playoff. Successi anche per Nuova Sondrio e Sangiuliano City, che respirano in zona salvezza. Il ChievoVerona consolida la settima posizione, mentre la Pro Sesto si mantiene nella parte sinistra della classifica.
In coda, pesante la sconfitta del Ciliverghe in casa contro l’Ospitaletto, così come quelle di Magenta e Fanfulla, che vedono avvicinarsi lo spettro dell’Eccellenza.
Classifica aggiornata (prime posizioni):
Ospitaletto – 73
Casatese Merate – 68
Folgore Caratese – 67
Pro Palazzolo – 66
Calcio Desenzano – 66
Varesina – 63
ChievoVerona – 54
Lotta salvezza:
Castellanzese – 40
Magenta – 32
Fanfulla – 31
Ciliverghe – 30
Arconatese – 28
Con ancora 90 minuti da giocare, tutto può cambiare: la Serie D Girone B si prepara a un finale col botto.