Riqualificazione arborea in piazza San Magno: quattro nuovi alberi in arrivo
LEGNANO – Lunedì 10 febbraio prenderanno il via i lavori di riqualificazione arborea della piastra di piazza San Magno, a cura di Amga. Il primo intervento riguarderà l’abbattimento di un bagolaro ormai morente, seguito dalla rimozione del suo ceppo e di quelli di altri tre alberi tagliati la scorsa primavera. Al loro posto verranno piantati quattro esemplari di Liriodendron tulipifera, noto come “albero dei tulipani”, una specie scelta per la sua resistenza e la capacità di offrire una significativa ombreggiatura.
Parallelamente, nella giornata odierna sono iniziate le piantumazioni previste dal progetto “Città Metropolitana Spugna”, un’iniziativa di drenaggio urbano sostenibile promossa dal Gruppo CAP, gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano. Nel parcheggio di corso Magenta sono state messe a dimora 20 nuove piante, tra frassini e tigli, all’interno della fascia centrale del parcheggio, che è stata deimpermeabilizzata e trasformata in un rain garden, una speciale aiuola progettata per catturare e drenare l’acqua piovana.
L’intervento prevede inoltre la piantumazione di essenze erbacee e arbustive nelle aiuole perimetrali del parcheggio, selezionate per la loro elevata capacità di assorbimento e ritenzione dell’acqua, contribuendo così a un sistema di gestione delle acque più sostenibile e integrato nel verde urbano.