Eccellenza calcio |
Calcio
/

Legnano, battuta di arresto

2 febbraio 2025 | 17:22
Share0
Legnano, battuta di arresto

Legnano: la Sestese vince di misura (0-1) e i lilla restano nei guai

Doveva essere la partita del riscatto, l’occasione per lasciarsi alle spalle la zona playout. Invece, il Legnano si è smarrito ancora una volta, cedendo in casa alla Sestese, che ha colpito con il solito Alex Romano, già decisivo nella gara d’andata. Una sconfitta che pesa e lascia i lilla impantanati nelle sabbie mobili dei play out

Il tabellino

Legnano-Sestese 0-1
Rete: 9’ s.t. Romano.

Legnano: Quintiero, Buccino (22’ s.t. Casagrande), Veroni (43’ s.t. Lorenzo Russo), Barbui, Santagostino, Noia, Pagani (34’ s.t. Femminò), Cozzi, Ballgjini, Marrulli, Sartor (10’ s.t. La Torre). A disposizione: Cirenei, Rosa, Ferulli, Mezzanzanica, Tucci. All. Porro.

Sestese: Ferrara, Scaglione, Romano (42’ s.t. Rancati), Rossi (24’ s.t. Mhaimer), Della Volpe, Arrigoni, Aniello Russo (31’ s.t. Basso Serati), Pellini (40’ s.t. Mazzuchelli), Bernasconi (31’ s.t. Spera), Cagia, Lunghi. A disposizione: Rago, Macchi, Olivieri, Ippolito. All. Tomasoni.

Arbitro: Viola Bresciani di Bergamo (Assistenti: Petrosino di Bergamo, Donghi di Chiari).

Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura gradevole. Terreno pesante. Spettatori: 250 circa.

La partita

Al Mari va in scena una battaglia tattica, con le due squadre schierate a specchio (3-5-2) e poche vere occasioni. Il Legnano parte con lo stesso undici di Pavia, ma la Sestese si dimostra più solida. Marrulli prova a impensierire Ferrara già al 7’, poi è l’ex Rossi a servire Aniello Russo, che costringe Quintiero a un intervento prodigioso.

I lilla faticano a trovare varchi, mentre la Sestese gioca con maggiore aggressività. Al 24’ Romano segna, ma la bandierina alzata dell’assistente spegne l’esultanza. Un minuto dopo, un errore di Noia regala palla a Rossi, che sfiora il palo con un rasoterra velenoso.

A mezz’ora dalla fine, sugli spalti compare uno striscione di solidarietà per Raffaele, il tifoso della Pro Patria in gravi condizioni dopo la caduta dalla tribuna a Novara. In campo, il gioco resta spezzettato e il terreno pesante complica la manovra di entrambe le squadre.

La ripresa segue lo stesso copione, fino al minuto fatale: al 9’ Romano, ancora lui, approfitta di una disattenzione difensiva e trafigge Quintiero. Il Legnano non ha la forza di reagire. Porro prova a scuotere i suoi con i cambi, ma la Sestese si chiude bene e porta a casa i tre punti.

Una sconfitta pesante per il Legnano, che ora vede la zona retrocessione più vicina che mai. Servirà ben altro per invertire la rotta.