Legnano: bambino di otto anni scompare da casa, ritrovato sano e salvo a Milano
![Legnano: bambino di otto anni scompare da casa, ritrovato sano e salvo a Milano](https://cdn.sportlegnano.it/photogallery_new/images/2022/02/polizia-locale-54745.webp)
LEGNANO – Attimi di apprensione a Legnano, dove un bambino di otto anni, affetto da ritardo cognitivo, si è allontanato dalla propria abitazione facendo perdere le sue tracce.
L’allarme è scattato alle ore 9:25, quando il personale delle forze dell’ordine ha ricevuto la segnalazione della scomparsa. Immediatamente, sotto la direzione del Dirigente pro tempore del Commissariato di P.S. di Legnano, è stata attivata una task force con il coinvolgimento della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.
Le ricerche si sono sviluppate con un piano operativo ben strutturato: il territorio di Legnano è stato suddiviso in sette quadranti, ciascuno affidato a una pattuglia, mentre l’area di ricerca è stata estesa anche ai comuni limitrofi. Contemporaneamente, la nota della scomparsa è stata inoltrata a tutte le forze di polizia a livello provinciale e regionale per massimizzare le possibilità di ritrovamento.
Fortunatamente, alle ore 11:30, l’allarme è rientrato. Il bambino è stato individuato dai Carabinieri alla stazione ferroviaria di Porta Vittoria, a Milano. Il piccolo, che appariva sereno e in buone condizioni di salute, è stato subito preso in custodia e riaccompagnato dai suoi genitori, profondamente sollevati e riconoscenti nei confronti delle forze dell’ordine per l’efficace operazione di ricerca.
L’episodio ha evidenziato ancora una volta l’importanza della tempestività e della sinergia tra le diverse forze di polizia nel garantire la sicurezza dei cittadini, con un esito che, questa volta, ha portato a un lieto fine.