Niente francobollo per il Palio di Legnano, snobbato dal ministero

La mancata inclusione nel prestigioso elenco dei francobolli sembra un segnale preoccupante per il Palio di Legnano,
LEGNANO – Come riporta un articolo pubblicato sul “GIORNO”
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy annuncia una serie tematica di francobolli per il 2025, dedicata alle eccellenze del patrimonio culturale italiano, con un focus sulle rievocazioni storiche. Tra gli eventi celebrati, spiccano il Palio di Siena, il Palio di Asti, il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, la Giostra del Saracino di Arezzo e le Giostre della Quintana di Foligno e Ascoli Piceno. Tuttavia, nella lista manca il Palio di Legnano, considerato da molti secondo solo a quello di Siena per importanza.
Questa assenza solleva interrogativi: si tratta di una semplice dimenticanza, o Legnano sta davvero perdendo il suo peso tra le grandi rievocazioni storiche italiane? La mancata inclusione nel prestigioso elenco dei francobolli sembra un segnale preoccupante per il Palio di Legnano, che avrebbe potuto beneficiare di una maggiore visibilità e riconoscimento al di fuori dei confini locali.
Il rilancio tanto atteso del Palio legnanese non sembra aver prodotto i risultati sperati, e l’esclusione dai francobolli del 2025 sembra confermare una mancanza di attenzione da parte delle istituzioni nazionali. Forse, una spinta “politica” più incisiva avrebbe potuto evitare questa situazione, ma le scelte fatte a Roma non sembrano aver tenuto conto del Palio di Legnano.
Ironia della sorte, la nuova serie di francobolli sarà emessa il 20 maggio, pochi giorni prima della corsa del Palio di Legnano. Una coincidenza che rende ancora più amara l’esclusione per una delle manifestazioni che, almeno a livello locale, è considerata tra le più significative d’Italia.