Buona gara giocata dai Lilla di Porro
Dimostrazione di grande carattere del Legnano, che strappa un prezioso 1-1 sul campo della capolista Pavia, al termine di una partita giocata con intelligenza e spirito di sacrificio.
Mister Porro conferma il 3-5-2 e ripropone l’undici che aveva ben figurato contro il Casteggio. Ancora assente l’attaccante La Torre, fermo ai box per infortunio, mentre rientrano Ferulli e Femminò, inizialmente accomodati in panchina. In difesa, Santagostino stringe i denti e parte titolare nonostante gli acciacchi della scorsa giornata.
La gara si accende già al 5′, quando Cozzi insacca su assist di Sartor, ma l’arbitro annulla per un fallo precedente. I lilla non demordono e si rendono ancora pericolosi al 17′ con Santagostino, il cui colpo in mischia su corner di Veroni viene neutralizzato sulla linea da Cincilla. Al 23′, Marrulli sfiora il vantaggio con un tiro dal limite, ma è il Pavia a colpire: al 24′, Fognini sfrutta un cross dalla trequarti e di testa infila Quintiero, portando i suoi sull’1-0. Nel finale di tempo, Balgjini tenta di sorprendere Cincilla con una botta da fuori, ma il portiere pavese si oppone con sicurezza.
Nella ripresa, il Legnano riparte con il piede sull’acceleratore. Dopo soli 2′, Pagani sfiora il gol con un cross tagliente che attraversa tutta l’area senza trovare deviazioni. Al 7′, però, arriva il meritato pareggio: Marrulli, ex di giornata, trova un diagonale perfetto dal limite che non lascia scampo a Cincilla. Il Pavia reagisce al quarto d’ora con un tentativo al volo di Mereu sugli sviluppi di un corner, ma la conclusione termina a lato.
Il finale è tutto di marca lilla: al 41′, Femminò va vicinissimo al colpaccio su sponda di Balgjini, ma il suo tiro sfiora il palo. Dopo 5′ di recupero, il triplice fischio sancisce un pareggio giusto per quanto visto in campo.
Pavia – Legnano 1-1 (1-0)
PAVIA: Cincilla, Abba, Lazzaro (16′ s.t. Di Quinzio), Poesio, Simeone (11′ s.t. Itraloni), Fognini (28′ s.t. Bertelli), Nucera, Ardemagni (19′ s.t. Panigada), Dugourd (34′ s.t. El Hilali), Mereu, Pecorini. A disposizione: Sgura, Granziera, Djongambo, El Assli. All. Stefano Bellinzaghi.
LEGNANO: Quintiero, Buccino (28′ s.t. Casagrande), Veroni, Barbui, Santagostino, Noia, Pagani, Cozzi, Balgjini (47′ s.t. Rosa), Marrulli (32′ s.t. Femminò), Sartor (26′ s.t. Tucci). A disposizione: Cirenei, Diatta Papa, Vallario, Ferulli, Russo. All. Gianluca Porro.
TERNA ARBITRALE: Carrubba di Brescia (Lo Monaco di Como e Mauro di Brescia).
RETI: 24′ p.t. Fognini, 7′ s.t. Marrulli.
NOTE: Pomeriggio nuvoloso, terreno pesante ma in buone condizioni. Ammoniti: 37′ p.t. Buccino, 13′ s.t. Fognini, 25′ s.t. Veroni, 40′ s.t. Mereu. Calci d’angolo: 3-3 (1-3). Recupero: 0’+5′.