CAMPACCIO |
Corsa
/

Grandi nomi al Campaccio: ecco i favoriti per categoria

5 gennaio 2025 | 11:59
Share0
Grandi nomi al Campaccio: ecco i favoriti per categoria

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Nadia Battocletti, Iliass Aouani e una delegazione africana di altissimo livello: il Campaccio sarà questo, ma molto di più.
Lunedì 6 gennaio, a San Giorgio su Legnano la corsa campestre organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese ospiterà non solo le prove internazionali, ma anche due competizioni Assolute di cross corto e una serie di gare giovanili di grande qualità.

Cross corto M/F (3,2 km)

Le competizioni conclusive della giornata, previste alle 15:20 per le donne e alle 15:40 per gli uomini, avranno un protagonista indiscusso: Sebastiano Parolini. Il campione italiano Assoluto di specialità, reduce dalla vittoria nella staffetta mista 4×1,5 km agli Europei, cercherà a San Giorgio una prestigiosa doppietta stagionale dopo il successo nel “corto” della Cinque Mulini. Parolini, medico in formazione e atleta del Gruppo Alpinistico Vertovese, sarà affiancato da Alessandro Lotta e dagli azzurrini Nicola Morosini, Alessandro Morotti e Ionut Puiu.

Nella gara femminile, l’attenzione sarà puntata su Sofia Sidenius, junior campionessa italiana Allieve, insieme a Nicole Acerboni, Luisa Gaia Dal Molin, Alice Narciso e Paola Poli.

Juniores M (6 km)

La competizione maschile juniores sarà aperta, con una forte presenza di atleti del 2007 al debutto nella categoria. Tra i favoriti troviamo Omar Fiki, Carlo Tagliabue, Luigi Turrin e gli specialisti della corsa in montagna Pietro Ruga, Stefano Perardi e Christian Piana.

Allievi (4 km)

La categoria allievi vedrà una generazione emergente con Federico Giardiello in testa, seguito dai campioni d’Italia Under 16 2024 Javier Mercuri, Mattia Martin e Davide Songini, insieme ad altri talenti come Luca Milanesi, Andrea Cappelli, Andrea Lanzillotta, Ivan Guarnieri e Nicholas Odorizzi.

Allieve (4 km)

Carolina Bagnati e Alessandra Falco rinnoveranno il loro duello, affiancate da Matilde Mologni e dalle giovani promesse Giada Cappini, Viola Fasano e Asia Prenzato.

Cadetti/e (2,5 km maschili, 2 km femminili)

Tra le cadette spiccano Maddalena Ravà e Bianca Baiocco, mentre tra i cadetti sarà presente Valentino Zanoli, il migliore della classe 2010.

Giovani da seguire nelle gare internazionali

La gara internazionale femminile includerà le campionesse italiane di corsa in montagna Licia Ferrari e Lucia Arnoldo, insieme alle promettenti Elena e Laura Ribigini, Adele Roatta e Federica Borromini. In campo maschile, Francesco Ropelato e Francesco Mazza faranno il loro debutto nella categoria Promesse, accanto a Stefano Benzoni e Mauro Dallapiccola.

Un evento che promette emozioni intense, con protagonisti pronti a lasciare il segno nel panorama del cross italiano e internazionale.