Calcio Serie D |
Calcio
/

Colpo grosso dell’Arconatese! Vittoria preziosa in casa della Varesina

11 gennaio 2025 | 17:34
Share0
Colpo grosso dell’Arconatese! Vittoria preziosa in casa della Varesina

Il racconto della bella vittoria di mister Livieri

VENEGONO SUPERIORE – Sabato amaro per la Varesina, sconfitta 1-2 dal fanalino di coda Arconatese, che centra la sua quarta vittoria stagionale. Sotto dopo pochi secondi per il rigore di Cavagna, i rossoblù incassano il raddoppio di Menegazzo a fine primo tempo, pochi minuti prima di riaprire i giochi con Mazzia. Porte inviolate, però, nella seconda frazione di gioco, nonostante il maggior numero di occasioni create.

IL RACCONTO DEL MATCH

Avvio di partita negativo per i padroni di casa, che si vedono sotto di un gol quando l’Arconatese sblocca il risultato al 1′ grazie al penalty di Cavagna per fallo di mano di Cosentino. Una partenza shock per la Varesina, con l’Arconatese più attiva e intraprendente grazie soprattutto all’apporto offensivo di Gyimah sulla fascia destra. I giri del motore aumentano e il pareggio sembra nell’aria, ma ecco che al 40′ è l’Arconatese a trovare ancora il gol grazie all’errore di Macchi e il destro a porta vuota di Menegazzo, per il momentaneo 0-2. È sul finale di tempo che i varesini riaprono la gara grazie a Mazia che corona una buona azione corale spingendo in gol a tempo scaduto. Il primo tempo termina 1-2 dopo un minuto di recupero.

Nella ripresa ogni tentativo della Varesina di riprendere la partita è vano. Un po’ per sfortuna, un po’ per la giornata no della squadra e anche perché l’Arconatese ha saputo difendersi bene, con mister Livieri che attraverso i cambi dalla panchina ha ridato la giusta energia dopo un primo tempo finito in sofferenza. Gasparri, ex Legnano è il più pericoloso tra le fila varesine. Anche Mauri è poco fortunato quando nel finale sfiora il pareggio con un destro a fin di palo out di pochissimo. Può gioire l’Arconatese, che conquista tre punti importantissimi. Mastica amaro la Varesina, tra sfortuna e qualche errore di troppo nel primo tempo.

IL TABELLINO

VARESINA – ARCONATESE 1-2

MARCATORI: pt: 1′ Cavagna rig. (A), 40′ Menegazzo (A), 44′ Mazia (V).

VARESINA: Macchi, Argint (1′ st Giorgi), Cosentino (35′ st Miconi), Rosa (14′ st Gianola), Coghetto, Gasparri (25′ st Guri), Guidetti, Bertoli, Mazia (14′ st Sali), Mauri, Mapelli. A disposizione: Borin, Pirola, Ghioldi, Cagia. Allenatore: Spilli

ARCONATESE: Pedotti, Luoni, Medici, Cavagna, Vavassori, Sette (19′ st Nacci), Donizetti (19′ st Mollica), Menegazzo, Di Maria (25′ st Pelamatti), Nzala, Gymah (47′ st Trenchev). A disposizione: Porta, Airaghi, Mocchetti, Capano, Polese. Allenatore: Livieri

ARBITRO: Ammannati di Firenze.

NOTE: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 250 circa. Ammoniti: Vavassori (A), Cavagna (A), Gyimah (A). Calci d’angolo: 5-4. Recupero: 1’+ 5′.