Cronaca Legnano |
Cronaca
/

Al via i lavori per il nuovo parcheggio in via Rosolino Pilo: 26 posti auto a servizio della città

22 gennaio 2025 | 10:56
Share0
Al via i lavori per il nuovo parcheggio in via Rosolino Pilo: 26 posti auto a servizio della città

LEGNANO –  Prenderanno il via domani, giovedì 23 gennaio, i lavori per l’apertura del parcheggio pubblico di via Rosolino Pilo, situato nell’area ex Agosti. L’intervento prevede la posa di una recinzione che separerà l’area dedicata al parcheggio e il viale d’accesso dallo spazio comune del complesso residenziale compreso tra via Rosolino Pilo, via Cherubini e via Cavour. Il parcheggio, dotato di 26 posti auto, sarà accessibile attraverso un cancello e andrà finalmente a colmare un vuoto rimasto inutilizzato per anni.

«Nei mesi scorsi abbiamo promesso di ampliare la dotazione di parcheggi lungo via XXIX Maggio e nelle sue vicinanze, consapevoli delle difficoltà che i residenti incontrano nel trovare un posto auto in questa zona – sottolinea Marco Bianchi, assessore alle Opere pubbliche. – Così come è stato per il parcheggio sopraelevato di via Gaeta, riaperto dopo oltre dieci anni, ora restituiamo alla cittadinanza un altro spazio rimasto inutilizzato per quasi vent’anni. Quest’intervento, inoltre, anticipa ulteriori sviluppi: i futuri lavori nelle aree ex Mario Pensotti e tra via XXIX Maggio e via Pietro Micca porteranno un considerevole aumento dei posti auto disponibili».

L’assessore ha poi evidenziato come questo progetto incarni due principi fondamentali dell’amministrazione: «Da un lato, promuoviamo una mobilità integrata, capace di rispondere sia alle esigenze di chi utilizza l’auto sia di chi si sposta a piedi o in bicicletta. Dall’altro, ci dedichiamo alla rigenerazione urbana, restituendo alla città spazi abbandonati e trasformandoli in risorse utili per la comunità».

I lavori per il parcheggio di via Rosolino Pilo, salvo imprevisti, saranno completati entro due settimane. Una volta aperto, il nuovo parcheggio offrirà un’importante risposta alle esigenze di sosta in un’area strategica della città.