SERIE D GIRONE B: risultati, marcatori e classifica aggiornata dopo la 16esima giornata
Tutti i risultati dell’ultimo turno
Giornata di importanti vittorie e pesanti sconfitte nel GIRONE B del campionato di Serie D che, ormai da inizio stagione abbiamo il piacere di raccontarvi ogni settimana. Vince ancora l’Ospitaletto, 2-0 in casa della Pro Sesto mantenendosi saldamente al comando della classifica. Una partita giocata con grande intensità per tutti i 90 minuti, e quindi tre punti presi con grande merito per un gruppo che sta stupendo tutti per la continuità emessa fin qui. Molto bene anche il Desenzano, a quota 33 punti e quindi secondo in classifica che quest’oggi ha vinto 2-0 contro il Crema. Un’altra squadra che sta lottando per il titolo è sicuramente la Varesina, terza in classifica e fermata oggi sullo 0-0 contro un ottimo Viaggio, protagonista di una partita compatta in trasferta. Valanga della Pro Palazzolo che stravince per 5-0 contro la Nuova Sondrio. Cade la Castellanzese sul campo del Chievo con il risultato di 2-1, male ancora l’Arconatese che perde 2-1 sul campo del Fanfulla lo scontro salvezza, giocando comunque una buona prova ma senza portare a casa punti preziosi.
Di seguito, questi i risultati, marcatori e classifica aggiornata dopo la 16esima giornata di Serie D GIRONE B:
La Castellanzese perde 2-1 in casa del ChievoVerona nel sedicesimo turno di andata, sfida decisa dai gol di Colferai nel primo tempo e Fiorin nella ripresa, con i neroverdi rientrati in partita grazie al gol di Chessa, bravo a riprendere la respinta del portiere avversario sul suo calcio di rigore, conquistato da Boccadamo.
CRONACA
VERONA (VR) Maggiore pressione iniziale da parte del ChievoVerona che pressa a tutto campo sui diversi portatori di palla.
Ed è da un pressing su Fall che nasce l’azione con cui i gialloblu sbloccano la partita dopo venti minuti di gioco: il recupero palla a metà campo da parte degli uomini di Mister Allegretti permette a Colferai di addomesticare un difficile pallone e andare a concludere con il destro, conclusione che colpisce il palo interno prima di terminare la corsa alle spalle di Mangano.
La risposta della Castellanzese non si fa attendere, e porta la firma di Lacchini, autore di un tiro forte e preciso dalla distanza che viene bloccato, non senza difficoltà, da Tosi.
A dieci dall’intervallo i padroni di casa costruiscono la possibilità del raddoppio con De Cerchio, che entra in area da sinistra e scarica verso la porta ma Mangano è attento e respinge d’istinto una conclusione insidiosa.
Ripresa che vede in campo Rusconi al posto di Fall, con la Castellanzese che rischia di subire il secondo gol dopo sei minuti ma il tiro a botta sicura di Colferai viene intercettato da Mangano, prima che la difesa neroverde riesca a liberare l’area.
Il gol è solo rimandato perché all’undicesimo è Fiorin a raddoppiare per il ChievoVerona: dopo una respinta alta su calcio d’angolo, il numero venti gialloblu colpisce a botta sicura dai venticinque metri, tiro sul quale Mangano non può nulla.
La Castellanzese riapre il match al ventesimo: Boccadamo entra in area da destra, Trillò interviene fallosamente e per l’arbitro savonese non ci sono dubbi nell’assegnare il rigore.
Sul dischetto di presenta il neo entrato Chessa che si vede respingere la conclusione, ma sulla ribattuta è ancora il numero sette il più rapido ad accorrere e a spingere in rete il pallone.
Minuti seguenti di partita che sono caratterizzati da un attacco asfissiante degli ospiti che cercano in tutti i modi di trovare il pareggio, anche grazie ad un ispirato Boccadamo che mette in difficoltà la difesa gialloblu sul lato destro.
A nulla servono però i tentativi perché il ChievoVerona si difende bene fino al triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la fine della partita.
TABELLINO CHIEVOVERONA – CASTELLANZESE 2–1 (1-0)
RETI: 20’ pt Colferai (CV), 11’ st Fiorin (CV), 20′ st Chessa (C)
CHIEVOVERONA (4-3-3): Tosi; Turano (42’ st Signorini), Uggè, Dall’Ara, Trillò; Fiorin, Paulo Henrique (46’ st Seno), Prandini; Odinelli (23’ st Romero), De Cerchio (31’ st Danieli), Colferai. A disposizione: Pavoni, Brighenti, Zuddas, Bisogno, Medina. Allenatore: Riccardo Allegretti
CASTELLANZESE (3-5-2): Mangano; Robbiati (12’ st Chessa), Gritti, Bernardi; Rodolfo Masera (27’ st Marrone), Fall (1’ st Rusconi), Lacchini, Di Coste, Boccadamo; Colombo, Padovan (27’ st Serra). A disposizione: Scodellaro, Beretta, Ildefonsi, Ruschena, Amato. Allenatore: Corrado Cotta
ARBITRO: Mattia Mirri di Savona; assistenti Alessio Reitano di Acireale e Ion Rusu di Trento
AMMONITI: 45’ pt Lacchini (C)
ESPULSI:
RECUPERO: 1’ +
BRENO-CASATESE 1-1: 18′ pt Cretti (B), 48′ st Gningue (C)
DESENZANO-CREMA 2-0: 16′ pt Procaccio (D), 21′ Cardella (D)
Il Fanfulla approfitta degli svarioni dell’Arconatese e risorge alla “Dossenina”
La nebbia padana che avvolge il catino della Dossenina sembra impietosirsi davanti al grido di battaglia del Fanfulla, che finalmente torna a sollevare il capo dopo dieci giornate di digiuno. Il verdetto è scritto su un terreno sconnesso, degno più di un campo di patate che di un’arena calcistica, dove le disgrazie tecniche fanno a gara con quelle tattiche. Alla fine, i lodigiani di Matteo Serafini, aggrappati all’orgoglio e agli svarioni altrui, portano a casa un 2-1 prezioso contro un’Arconatese generosa ma sfortunata.
La trama si dipana nella ripresa, dopo un primo tempo balbettante e povero di emozioni. Il copione lo scrive al 16’ Santulli, portiere ospite, che sembra voler omaggiare Mandelli: il suo tiro, fiacco e centrale, viene accolto come il peggior ospite e si insinua beffardo sotto la pancia dell’estremo difensore. Ma le comiche non finiscono qui. Al 23’ Del Carro, in un gesto che sarebbe sublime se indirizzato nella porta giusta, infila con maestria nella propria rete un innocuo traversone di Bozzuto.
L’Arconatese, ferita ma non domata, trova al 45’ un sussulto grazie a Ravasi, glaciale dal dischetto dopo un fallo di mano di Mandelli, quasi a voler rimediare al regalo precedente. Ma l’ultimo atto è ancora del Fanfulla: l’ex Luoni tenta un pallonetto vellutato, degno di miglior sorte, che Izzo ribatte sulla linea con la tenacia del gladiatore.
I lodigiani respirano, sempre penultimi ma con un punto di luce in fondo al tunnel, ora appaiati al Club Milano. La Dossenina sorride al Guerriero, mentre il calcio delle province, nella sua epica disordinata, regala un’altra pagina di struggente romanticismo.
FANFULLA-ARCONATESE 2-1: 17′ st Mandelli (F), 23′ Bozzuto (F), 45′ Ravasi (A)
FOLGORE CARATESE-CLUB MILANO 2-1: 20′ pt Ferrandino (FC), 8′ st Rankovic (CM), 36′ s Pedone (FG)
PRO SESTO-OSPITALETTO 0-2: 20′ pt Aut. Sportelli (O), 19′ st Gobbi (O)
SANT’ANGELO-CLIVERGHE 1-1: 37′ pt Tordini (S), 4′ st Triglia (C)
VARESINA-VIGASIO 0-0 (Varesina in 10 per 60 minuti per il doppio giallo a Coghetto)
PRO PALAZZOLO-NUOVA SONDRIO 5-0: 1′ 26′ pt Conti (P), 9′ 20′ Pinardi (P), 34′ Barwuah (P)
SANGIULANO CITY-MAGENTA 3-2
MARCATORI: 6′ pt M. Rettore (S), 46′ pt F. Varoli (S), 23′ st M. Lo Monaco (M), 27′ st M. Valmori (M), 34′ st M. Vassallo (S)
SANGIULIANO CITY: G. Libertazzi, L. Lupano, M. Vassallo, L. Palesi, F. Varoli, G. Premoli, M. Rettore, G. Ciuffo, B. Balla, M. Cazzaniga, R. Cocuzza
A disposizione: F. Carriello, G. Mazzola, E. Gatto, A. Cravino, N. Saggionetto, G. Deiana, Y. Hu, N. Barzago, L. Catania
All: Albertini Omar
MAGENTA: A. Salvato, R. Squitieri, G. Brogni, L. Gatelli, L. Legal, A. Raso, F. Testa, N. La Vigna, L. Farinhas Taffner, A. Mazzarani, S. Mascheroni
A disposizione: A. Cucinotta, P. Bossi, P. Martinez Cejudo, L. Martino, M. Decio, F. Calegari, T. Gille, M. Lo Monaco, M. Valmori
All: Lorenzi Alessandro
Ospitaletto 34
Desenzano 33
Varesina 32
Pro palazzolo 28
Casatese 26
Sant’Angelo 26
Folgore C. 26
Pro Sesto 25
Breno 24
SanGiuliano city 23
Chievo Verona 20
Castellanzese 20
Vigasio 18
Nuova Sondrio 17
Ciliverghe 15
Magenta 15
Crema 14
Club Milano 13
Fanfulla 13
Arconatese 9