Cronaca Legnano |
Cronaca
/

Pronto soccorso di Legnano al collasso per i virus respiratori: 10 ore di attesa!!!

28 dicembre 2024 | 09:22
Share0
Pronto soccorso di Legnano al collasso per i virus respiratori: 10 ore di attesa!!!

Emergenza senza precedenti

LEGNANO – Uno scenario allarmante quello che si è presentato agli occhi di chi si è trovato, suo malgrado, a varcare le porte del Pronto Soccorso dell’Ospedale Nuovo di Legnano. L’impennata di casi legati a virus respiratori ha letteralmente travolto la struttura, già messa a dura prova da un’affluenza straordinaria.

Con un numero di accessi di 400 persone e più, rispetto alla media giornaliera di 200 pazienti, il personale sanitario si è trovato costretto a fronteggiare attese che, in alcuni casi, hanno superato le 10 ore prima di poter garantire una visita.

Un’emergenza senza precedenti

La situazione, definita critica, ha reso necessaria l’adozione di misure straordinarie: numerosi pazienti sono stati dirottati verso altri ospedali per alleviare il carico sul Pronto Soccorso legnanese. Nel frattempo, dai reparti è stata avanzata una richiesta urgente di rinforzi, con medici e infermieri richiamati per far fronte all’emergenza.

Il commento dei sanitari

“È una pressione senza precedenti, stiamo facendo il massimo per garantire assistenza a tutti i pazienti, ma la situazione è estremamente complessa”, hanno dichiarato fonti interne all’ospedale.

La combinazione di virus stagionali, freddo intenso e una domanda di cure in aumento esponenziale ha messo in luce, ancora una volta, le fragilità del sistema sanitario territoriale di fronte a emergenze su larga scala.