Manifestazioni |
Eventi
/
Manifestazioni
/

Parabiago, incontro in Villa Corvini sulla fibromialgia

16 dicembre 2024 | 10:37
Share0
Parabiago, incontro in Villa Corvini sulla fibromialgia

Sarà il 18 dicembre alle 15, con FNP CISL Milano Metropoli e AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica

PARABIAGO –  Mercoledì 18 Dicembre, alle 15, alla sala rossa di Villa Corvini, a Parabiago, si terrà l’incontro pubblico “Parliamo di fibromialgia”. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Coordinamento Politiche di Genere FNP CISL Milano Metropoli, dal coordi-namento di zona dei pensionati Cisl, insieme a AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
Parteciperanno Piercarlo Sarzi Puttini, presidente AISF; Giusy Fabio, vicepresidente AISF; Ines Ca-puto, coordinatrice di zona della FNP di Legnano, Luciana Rossi, responsabile del Coordinamento politiche di genere di Legnano, Marino Perotta, della segreteria FNP CISL Milano Metropoli. Ci sa-rà anche Patrizia Guerini Rocco, presidente del Consiglio Uate di Parabiago.

La sindrome fibromialgica è una malattia complessa, dai sintomi variabili e spesso difficile da dia-gnosticare. In molti casi si manifesta con dolori cronici alla schiena e ai muscoli, mal di testa, coli-te, sonno disturbato. Quando si presenta in forma grave, la fibromialgia compromette la qualità della vita delle persone che ne soffrono, rendendo difficile lavorare e svolgere incarichi quotidiani. Di fibromialgia, secondo AISF, soffrirebbero circa 2 milioni di italiani, per la maggior parte donne.

Il Coordinamento politiche di genere della FNP Cisl Milano Metropoli ha avviato da tempo una se-rie di iniziative sul territorio per far conoscere sintomi e caratteristiche della fibromialgia. Insieme a AISF e Inas Cisl, la Federazione dei pensionati offre anche consulenza e assistenza in materia di welfare e diritti sul lavoro: la fibromialgia, ad oggi, non è ancora presente nei Lea, Livelli essenziali di assistenza e di fatto non viene riconosciuta come patologia cronica e invalidante.

L’incontro a Parabiago del 18 dicembre si terrà nella sala rossa di Villa Corvini, in via Santa Maria 27.

Per informazioni: Luigi Maffezzoli, 335 8198068, luigi.maffezzoli@cisl.it,
Claudia Silivestro, 340 0787800, claudia.silivestro@cisl.it