Basket serie B |
Basket
/
Senza categoria
/

Legnano, l’incredibile rimonta finale beffa Imola

29 dicembre 2024 | 21:02
Share0
Legnano, l’incredibile rimonta finale beffa Imola

Incredibile rimonta degli ultimi due minuti di Legnano che vince ad Imola

LEGNANO – La sfida fra Virtus Imola e Legnano Basket non è stata soltanto una partita di pallacanestro, ma un epico capitolo di sport, degno di un poema cavalleresco. Sul parquet della Romagna, i Knights hanno saputo ribaltare un destino che pareva ormai scritto, compiendo un’impresa di cui si parlerà a lungo.

Il tabellone, al fischio finale, recitava 82-84 per Legnano. Ma il risultato non basta a raccontare l’incredibile rimonta degli ultimi due minuti: 14 punti consecutivi che hanno annichilito una Virtus Imola che fino a quel momento sembrava avere il controllo totale della gara. Il tutto suggella l’anno d’oro di Legnano, capolista indiscussa del Girone A della Serie B Nazionale.

La cronaca della battaglia

La gara è stata una danza serrata nei primi due quarti, con nessuna delle due squadre capace di trovare il break decisivo. Per Legnano, il capitano Quarisa (14 punti) ha dato il buon esempio, facendo legna sotto le plance. Gallizzi (10 punti) ha aggiunto freschezza, mentre Mastroianni (15 punti) si è acceso a metà del secondo quarto, portando i Knights avanti con giocate di pura classe.

Dall’altra parte, la Virtus Imola si è affidata a un ispirato Morina (22 punti) e a un solido Ricci (17 punti), veri baluardi nel tenere alto il ritmo dei padroni di casa. Ma Legnano ha mostrato crepe, con Raivio (12 punti) altalenante e colpevole di un fallo tecnico che sembrava preludere a un disastro.

Alla ripresa, Sodero (17 punti) ha iniziato a martellare dalla lunga distanza, ma la Virtus non ha mollato. A due minuti dalla fine, il tabellone raccontava un dramma: Legnano sotto di 12 punti. È qui che il genio di coach Piazza ha cambiato la narrazione, ordinando una difesa a zona che ha mandato in tilt Imola.

L’ingresso in scena di Oboe (5 punti), con un tempismo quasi teatrale, e due triple micidiali di Agostini hanno dato il via a un finale da brividi, lasciando il pubblico di Imola senza parole e regalando a Legnano una vittoria che resterà nella memoria collettiva.

Tabellini:
Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 9, Zangheri, Fiusco n.e. Morina 22, Vaulet 14, Anaekwe 12, Kadjividi 4, Pinza 4, Ricci 17, Ambrosin, Vannini n.e. Santandrea n.e.
Sae Scientifica Legnano: Lavelli n.e. Agostini 5, Scali 6, Oboe 5, Quarisa 14, Gallizzi 10, Consolandi n.e. Sodero 17, Colombo n.e. Raivio 12, Fernandez, Mastroianni 15

Verso il 2024

Con questa vittoria, i Knights chiudono un anno straordinario, ma non c’è tempo per riposare: l’ultima partita del girone d’andata li vedrà affrontare Blacks Faenza in trasferta domenica 5 gennaio.

Una vittoria così non si dimentica, non solo per i punti sul tabellone, ma per la lezione di resilienza e spirito guerriero che ha offerto. Sui campi di Serie B, Legnano continua a scrivere la sua leggenda.