La Ginnastica Moderna Legnano è Campione d’Italia nell’Insieme Open
Le ginnaste legnanesi chiudono il 2024 coronando il sogno della medaglia d’oro nazionale
LEGNANO – A Rimini, il 7 e l’8 dicembre, è andato in scena l’ultimo atto del Campionato d’insieme: la finale Nazionale con in palio il titolo di squadra Campione d’Italia 2024. Nella categoria regina, la open, composta dalle ginnaste senior, la Moderna Legnano schiera il quintetto che prenderàparte alla serie A 2025: Chiara Piazzese, Francesca Pollio, Angelica Caccia, Elisa De Petra e Lucia Gorletta. Le ginnaste legnanesi scendono in pedana da campionesse regionali con l’obiettivo di mantenere, o migliorare, il quinto posto della scorsa edizione. Si parte sabato con le qualifiche che vedono la presenza di 34 società provenienti da tutta in Italia, pronte a sfidarsi per staccare il pass per la finalissima riservata alle prime otto.
La Moderna scende in pedana per quartultima e, con un esecuzione quasi perfetta, si posiziona al secondo posto della classifica generale con un ottimo 29,200, seconda solo al dream team dell’Udinese. Domenica 8 si entra in pedana in ordine inverso, ma si riparte da zero e non sono consentiti errori. Le ragazze, infatti, non sbagliano e sfoderano l’esecuzione perfetta da 30,450; un punteggio incredibile che le porta in testa alla classifica generale con un argento sicuro già in tasca. Manca l’esecuzione di un solo team per coronare il sogno di essere i più forti d’Italia. L’avversario è tosto, ma basta un decimo per vincere il primo titolo assoluto di squadra della storia della Moderna;l’Udinese si ferma a 30,350 e parte la festa sugli spalti.
Si chiude un anno incredibile, difficilmente ripetibile, con finali Nazionali conquistate in tutte le gare disputate: dalle allieve alle senior, dalla categoria alla specialità e, per finire,alle squadre allieve e senior. Il presidente Claudio Malamisura ringrazia tutto lo staff, in particolare Elisa Porchi per il lavoro di tutto il settore gold, e le giovani Giorgia Malamisura ed Elena Varallo, diventate ormai certezze in palestra. I trofei conquistati in questo anno magico non si contano, le soddisfazioni sono state veramente tante, la ciliegina è arrivata proprio dall’ultima gara: un titolo Italiano a squadra mancava, e non poteva che arrivare in un anno come questo.