LEGNANO – La Fo.Co.L Legnano ha messo in mostra una performance concreta, sconfiggendo con decisione la Volley Academy V&V con un netto 3-0 nella serata del 21 dicembre 2024, disputata al Palazzetto Maloggia di Chiavenna.
Il primo set ha visto un equilibrio sostenuto tra le due squadre, con scambi prolungati e gioco tattico da entrambi i lati della rete. Nonostante la resistenza avversaria, Legnano ha chiuso il set a proprio favore con il punteggio di 25-23, grazie a una serie di attacchi decisivi e a una difesa impeccabile.
Nel secondo set, Legnano ha incrementato il proprio vantaggio, dominando il campo con servizi potenti e una difesa granitica che ha limitato le opportunità di Valtellina, chiudendo il set 25-19. La squadra ha dimostrato un’intesa perfetta, con combinazioni di gioco che hanno disorientato l’avversario.
Il terzo set ha confermato la superiorità di Legnano, che ha dilagato con un impressionante 25-15. La squadra ha esibito una forma eccellente, con attacchi rapidi e precisi che hanno lasciato poco spazio di manovra alle padrone di casa, sigillando così la vittoria in modo autoritario.
Coach Tettamanti ha iniziato la sfida di Chiavenna con Roncato al palleggio, Stafoggia opposto, in banda Mazzaro e Zingaro, Agazzi e Carcano al centro, con Brogliato liberi; nel corso del match ci sono stati diversi inserimenti positivi, come Lenna, impiegata a cementare la seconda linea, Corti in chiave offensiva, Nella e Fiscaletti in regia.
Giada Agazzi ha brillato particolarmente, distinguendosi per i suoi attacchi devastanti (6 punti col 46%) e muri efficaci (7 block-in), che hanno contribuito significativamente al successo del team. In doppia cifra in termini offensivi anche Mazzaro e Corti (10).
Il cammino continua
Questo trionfo rafforza la posizione di Legnano nella classifica di Serie B1/A, con la squadra che ora guarda con ottimismo alle sfide future, mirando a mantenere lo stesso livello di intensità e coesione mostrate in questa partita.
Voci Biancorosse
Giulia Corti: “È stata una partita molto strana, già dai video che abbiamo preparato abbiamo visto che sarebbe stato un match inusuale, ma dovevamo stare attente a non far calare l’attenzione, cosa che abbiamo fatto e ce la siamo portata a casa”
Rebecca Fiscaletti: “Sicuramente durante le feste terremo alta l’attenzione, continueremo ad allenarci duramente per continuare a tenere alto questo ritmo che sta andando bene. Oggi ottimi 3 punti, continuiamo così!”
Volley Academy V&V-Fo.Co.L Legnano 0-3
(23-25, 19-25, 15-25)
Volley Academy V&V: Bertasi 8, Milani 13, Gambarotto, Resmini 4, Imparato 9, Manni 2, Fatone 6, Vukovic 2, Moreschi (L), Cerutti, Brezza 1. Allenatore: Iosi. Assistente: Bertolini.
Note: 5 ace (9 errori in battuta), 41% in ricezione (15% perfetta), 31% in attacco, 6 muri.
Fo.Co.L Legnano: Lenna, Carcano 5, Brutti, Agazzi 14, Stafoggia 2, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti 10, Filippini (L), Nella, Mazzaro (C) 10, Roncato 4, Zingaro 9. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.
Note: 5 ace (5 errori in battuta), 54% in ricezione (38% perfetta), 36% in attacco, 9 muri