Serie D Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata dopo la 15esima giornata

24 novembre 2024 | 17:22
Share0
Serie D Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata dopo la 15esima giornata

Le cronache ed i tabellini

Un’altra giornata di Serie D-Girone B è giunta al termine, e non mancano le sorprese. L’Ospitaletto ha dimostrato ancora una volta la propria forza vincendo 4-0 contro il Fanfulla. Cade, dopo un buon periodo forma l’Arconatese contro la Pro Palazzazolo. Pareggio a reti bianche per la Castellanzese.

Di seguito risultati, marcatori e classifica aggiornata:

CASTELLANZESE – VARESINA 0–0 (0-0)

Neroverdi che, nei primi minuti di partita, attaccano di più degli ospiti, senza però trovare riuscire a trovare lo spunto giusto per passare in vantaggio.

Nella Varesina ci prova Guri, che si trova in buona posizione in area ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la porta di Mangano, creando di fatto la prima vera occasione della partita.

Il primo vero pericolo della Castellanzese porta la firma di Rodolfo Masera alla mezz’ora, che si presenta in area e calcia un diagonale destro preciso e insidioso che lambisce il palo alla sinistra di Chironi prima di spegnersi sul fondo.

La Castellanzese gioca a viso aperto, aspettando e ripartendo ma sempre con attenzione e ordine.

Gli ospiti fanno girare velocemente il pallone con rapidi cambi di fronte, per non dare punti di riferimento ai neroverdi ma non riuscendo a trovare lo spazio giusto per poter impensierire Mangano, impegnato solamente con l’ordinaria amministrazione.

Ripresa che vede i neroverdi propositivi in avanti, con Boccadamo che suona la carica provando a mettersi in proprio dapprima con un doppio dribbling ai danni di Miconi in area e successivamente con una veloce ripartenza dalla sua metà campo che lo porta a concludere, ma Chironi è attento e blocca il tiro.

E’ la Castellanzese a rendersi ancora pericolosa, sfiorando il vantaggio al ventiseiesimo con Colombo – servito dal bel lancio di Castelletto – autore di un pallonetto da fuori area che salta il portiere ma sorvola di poco la traversa.

La Varesina fatica a creare vere e proprie occasioni da rete, concludendo di fatto la partita senza aver portato pericoli concreti nella retroguardia neroverde che controlla i rapidi attaccanti ospiti.

Neroverdi riversati in avanti fino agli ultimi secondi di partita, per cercare il guizzo giusto ma il triplice fischio decreta la fine delle ostilità.

Un ottimo pareggio per la Castellanzese che esce dal “Provasi” tra gli applausi dei propri sostenitori.

CASTELLANZESE (3-5-2): Mangano; Beretta, Gritti, Bernardi; Rodolfo Masera, Castelletto, Lacchini, Di Coste, Boccadamo; Colombo (35’ st Serra), Padovan (28’ st Chessa). A disposizione: Scodellaro, Robbiati, Marrone, Fall, Ildefonsi, Rusconi, Amato. Allenatore: Corrado Cotta

VARESINA (4-2-3-1): Chironi; Miconi, Cosentino, Mapelli (12’ st Coghetto), Bobbo (8’ st Siciliano); Gianola, Guidetti; Mazia (19’ st Sali), Guri (19’ st Ghioldi), Gasparri; Bertoli (39’ st Di Mauro). A disposizione: Macchi, Rosa, Sassi, Cagia. Allenatore: Marco Spilli

ARBITRO: Matteo Cavacini di Lanciano; assistenti Silvia Scipione di Firenze e Piero Mansutti di Basso Friuli

AMMONITI: 39’ pt Guri (V), 44’ pt Colombo (C), 7’ st Bobbo (V), 18’ st Lacchini (C), 49’ st Guidetti (V)

ESPULSI: nessuno

RECUPERO: 1’ + 5’

CLUB MILANO-PRO SESTO 1-2

Si ferma il Club Milano. Dopo due pareggi consecutivi, al “Gianni Brera” di Pero vince la Pro Sesto (1-2). Succede tutto nel primo tempo: Djoulou e De Respinis firmano il doppio vantaggio, poi Pandini accorcia le distanze. Nel finale i padroni di casa ci provano, ma invano. Settimana prossima la trasferta brianzola contro la Folgore Caratese.

LE SCELTE – In panchina al posto dello squalificato Scalise c’è Corciulo. In campo, invece, poche novità. Davanti a Stucchi il trittico Rigo-Cattaneo-Baschirotto, in mediana Tolomello con Dell’Acqua e Rankovic, sulle corsie Sartorelli e Pandini, preferito ad Alvarez sulla mancina. Davanti Ekwalla Dioh e Biancheri, coppia d’attacco nel 3-5-2.

LA PARTITA – Chi parte in quarta è la Pro Sesto, che nel giro di sette minuti si ritrova subito avanti di due lunghezze. Apre Djoulou, bravo a chiudere l’azione partita da Rossi e Chiricallo e nel battere Stucchi da distanza ravvicinata (3’). Il raddoppio è invece di De Respinis, pescato in mezzo all’area da Rossi (7’). Un inizio non semplice quello del Club Milano, a cui tuttavia segue una buona seconda parte di prima frazione. A suonare la campana con un colpo di testa è Ekwalla Dioh (26’), quindi Pandini trova il primo sigillo stagionale grazie a un gran mancino e riapre tutto (36’). La ripresa è sicuramente meno emozionante. La Pro Sesto prova a difendere il vantaggio, il Club dal canto suo alza i giri del motore e quindi il baricentro. Ci provano sia Rankovic (10’ st) sia Dell’Acqua (28’ st), ma in entrambi i casi manca la mira. Mentre gli ospiti impensieriscono Stucchi con il solito Djoulou (22’), ecco la mossa di Corciulo: fuori Baschirotto, Pandini spostato nei tre dietro e dentro Capone. Segue l’avvicendamento Polli-Dioh, quindi un finale in cui neanche Costa e Pozzato, dentro negli ultimi minuti, riescono a garantire il guizzo in più per pareggiarla.

RETI: 3’ Djoulou (P), 7’ De Respinis (P), 36’ Pandini (C).

CLUB MILANO (3-5-2): Stucchi; Rigo, Cattaneo, Baschirotto (23’ st Capone); Sartorelli, Dell’Acqua (44’ st Pozzato), Tolomello (40’ st Costa), Rankovic, Pandini; Dioh E. (33’ st Polli), Biancheri. A disp. Monzani, Gualteri, Diouck, Truosolo, Alvarez. All. Scalise.

PRO SESTO (3-5-2): Maglieri; Spezzano, Chiricallo, Santambrogio (25’ st Guerrisi); Nucifero, Modic, Sala (16’ st Zanchetta), Rossi; De Respinis (25’ st Vaghi), Djoulou (44’ st Clerici). A disp. Frigerio, Borgo, Rossi, Rastelli, Toldo. All. Angellotti.

ARBITRO: Gaggiari Sezione di Cagliari.

ASSISTENTI: Riccobene Sezione di Enna e Reitano Sezione di Acireale.

AMMONITI: Putzolu (P), Rankovic (C).

ESPULSO: Sala (P) dalla panchina.

ARCONATESE-PRO PALAZZOLO 0-2: 23′ st Boschetti (P), 35′ Alessandro (P)

Passo falso casalingo per l’Arconatese, che cade contro l’ambizioso Pro Palazzolo. I bresciani si presentavano ad Arconate dopo un momento non semplice, ma la qualità dei singoli ha fatto la differenza in favore della formazione di Didu.
Primo tempo equilibrato e con poche emozioni, l’Arconatese è più accorta (Nacci in appoggio a Ravasi, con Gyimah esterno), ma al minuto 25 traballa quando proprio Gyimah nel tentativo di rinviare il pallone colpisce Arras. Calcio di rigore, sul dischetto si presenta Ciccone che viene però ipnotizzato da Santulli.
Equilibrio sul finire di primo tempo, l’Arconatese parte bene in avvio di ripresa ma rinuncia a qualche conclusione da fuori area. Così il Palazzolo ci crede e spinge, l’occasionissima capita sui piedi di Conti ma Santulli è miracoloso anche sul classe 2006 parando di fatto un rigore in movimento. Ma alla lunga i bresciani passano, prima con Boschetti che conclude dopo una bella azione personale in area, poi con Alessandro che sfrutta un’altra sbandata difensiva.
L’Arconatese cade ancora, ora la trasferta di Lodi che dovrà portare dividendi.

CASATESE-CHIEVO VERONA 0-0 

CLIVERGHE CALCIO-DESENZANO 0-1:  32′ st Cardella (D)

CREMA-FOLGORE CARATESE 1-2:  7′ st Longo (C), 13′ Ferrandino (F), 50′ Ribaduo (F)

MAGENTA-BRENO 0-0 

NUOVA SONDRIO-SANGIULIANO CITY 1-2:  33′ pt Escudero (NS), 4′ st Vassallo (SG), 48′ Cocuzza (SG)

OSPITALETTO-FANFULLA 4-0: 13′, 24′, 41′ Gobbi (O), Baraye 36′

VIGASIO-SANT’ANGELO 0-0 

La classifica aggiornata

Ospitaletto 31

Varesina 31

Desenzano 30

Pro Sesto 25

Pro Palazzolo 25

Casatese Merate 25

Sant’Angelo 25

Folgore Caratese 23

Breno 23

Sangiuliano City 20

Castellanzese 20

Vigasio 17

Chievo Verona 17

Nuova Sondrio 17

Magenta 15

Cliverghe Calcio 14

Crema 14

Club Milano 14

Fanfulla 10

Arconatese 9