L’ex “sindaco” di Legnano Zaffaroni nuovo tecnico del Sud Tirol

FC Südtirol comunica di aver affidato a Marco Zaffaroni l’incarico di allenatore della prima squadra
BOLZANO – Marco Zaffaroni, l’anima umile e tenace del calcio legnanese, risale la china verso l’olimpo professionistico: è lui il nuovo condottiero del Sudtirol in Serie B. Dopo aver maturato esperienza tra i dilettanti con squadre come Folgore Verano, Folgore Caratese, Caronnese e Monza – con cui ha scritto una pagina indimenticabile riportando i biancorossi nel calcio che conta – il tecnico ritrova la cadetteria, lasciando il segno anche nella recente parentesi alla Feralpi Salò.
Zaffaroni subentra a Federico Valente, giubilato dopo la battuta d’arresto contro il Cesena. Il debutto del tecnico è fissato per sabato, nella sfida casalinga contro il Sassuolo, un banco di prova delicato per testare la nuova impronta che Zaffaroni vorrà dare alla sua squadra.
Il comunicato del club è formale ma vibrante: “FC Südtirol comunica di aver affidato a Marco Zaffaroni l’incarico di allenatore della prima squadra.”
Nato a Milano il 20 gennaio 1969, Zaffaroni ha iniziato a bordocampo nella stagione 2009-2010 come vice del Perugia, prima di collezionare una carriera poliedrica tra Serie B e C con Monza, Albinoleffe e Cosenza. Nel 2022 l’esordio in Serie A con l’Hellas Verona. Ora un nuovo capitolo si apre, con un contratto fino al 2025 e l’opzione di estensione, subordinata alla permanenza in categoria.
Al suo fianco, un fidato alleato: Alessandro Gazzi. Un combattente di centrocampo che ha calcato i campi di Serie A e B con la grinta dei vecchi mediani e che oggi si appresta a passare la sua esperienza dalla panchina.
Non c’è traccia di protagonismo o facili entusiasmi nel messaggio del club, solo un saluto sobrio e sincero a due uomini di calcio: “FC Südtirol rivolge ad entrambi un caloroso benvenuto e l’augurio di un proficuo lavoro.” Con Marco Zaffaroni e Alessandro Gazzi si riparte, per onorare la maglia biancorossa con il sudore e la dedizione di chi sa che nel calcio nulla è mai dovuto.