impianti sportivi |
Calcio
/

La vecchia amministrazione di San Vittore Olona condanna i campetti di via Alfieri

22 novembre 2024 | 14:59
Share0
La vecchia amministrazione di San Vittore Olona condanna i campetti di via Alfieri

Cinque anni di incuria e nessuna somma stanziata: la giunta Rossi ha distrutto un patrimonio cittadino

SAN VITORE OLONA – CINQUE ANNI DI INCURIA. Così è stato descritto l’impianto sportivo di via Alfieri, un tempo fiore all’occhiello del territorio per il calcio a cinque e oggi simbolo di abbandono. La struttura, lasciata senza manutenzione ordinaria per tutto questo periodo, è stata oggetto di un acceso dibattito nella commissione consiliare di ieri sera, richiesto dalle minoranze per fare luce sulla questione.

via Alfieri

Lo stato ereditato dalla passata amministrazione

Secondo quanto illustrato dall’attuale amministrazione, la precedente Giunta Rossi non avrebbe stanziato alcuna somma per la manutenzione dell’impianto. Nel luglio 2023, dopo quattro anni di immobilismo, erano arrivate due manifestazioni d’interesse da parte di operatori privati interessati alla gestione della struttura. Tuttavia, uno dei progetti è stato approvato solo a giugno 2024, con un ritardo di otto mesi che, come sottolineato dall’attuale maggioranza, resta privo di spiegazione.

via Alfieri

Nel frattempo, il degrado è avanzato: ciò che nel 2023 era ancora decoroso, è stato ulteriormente danneggiato dalle intemperie e da atti vandalici.

La situazione attuale

Gli operatori inizialmente selezionati si sono ritirati per l’impossibilità di ottenere le fidejussioni necessarie, lasciando l’amministrazione senza un interlocutore per mesi. Ora si punta sull’altro operatore che aveva manifestato interesse nel 2023, scartato dalla precedente Giunta.

via Alfieri

Il futuro dell’impianto

L’attuale amministrazione sta lavorando per pubblicare un bando entro i prossimi due mesi. L’obiettivo è affidare la gestione dell’impianto attraverso una concessione che possa riportare la struttura agli antichi fasti. “Grazie al lavoro congiunto della segreteria e dell’ufficio tecnico, ci stiamo impegnando per chiudere questa lunga vicenda con una soluzione definitiva, restituendo ai cittadini un impianto sportivo all’altezza delle aspettative”, ha dichiarato il portavoce della maggioranza.

via Alfieri

La speranza è che, attraverso un progetto sostenibile e ambizioso, l’impianto di via Alfieri torni a essere un punto di riferimento per lo sport e la comunità.