Eccellenza calcio |
Calcio
/

Lilla: primo sorriso in campionato

20 ottobre 2024 | 20:37
Share0
Lilla: primo sorriso in campionato

Primi tre punti

LEGNANO – Un successo che sa di liberazione, come una boccata d’aria fresca in un ottobre tiepido. Il 2-0 finale suggella una vittoria attesa, sudata, finalmente conquistata.Legnano si schiera con un 4-2-3-1 che però è orfano di alcuni protagonisti: Di Lernia e Quintero acciaccati, Veroni in balìa dell’influenza, e Pagani assente per motivi personali. Ma il campo, si sa, non ammette scuse. È lì che si forgiano i guerrieri, è lì che si devono trovare risorse.

L’inizio è scoppiettante, con la Base 96 Seveso che mostra di non essere venuta in gita. Al 4’, Colinati si destreggia in area piccola, pare un gatto che si insinua tra i cespugli, ma Cirenei – che di felino ha i riflessi – chiude lo specchio della porta con un tempismo da manuale. Gli ospiti insistono: al 13’, Romeo sguscia sulla destra e scocca un tiro teso sul primo palo, ma Cirenei è ancora lì, pronto, deciso, a spedire in angolo.

Il capovolgimento di fronte è fulmineo. Legnano ha la chance in contropiede: sono in due contro uno, ma Femminò, al momento del tiro, si fa bloccare, come un pugile che si irrigidisce prima del colpo. Ma è solo questione di tempo: al 16’, La Torre si esibisce in una cavalcata sulla destra degna di un destriero lanciato al galoppo. Arriva sul fondo e serve un cioccolatino a Ferulli, che deve solo appoggiarlo in rete. 1-0 e si comincia a respirare un’aria nuova.

La partita si assesta su ritmi meno incandescenti, ma non meno intensi. Legnano controlla, la Base 96 cerca il varco giusto, invano. Si va al riposo col minimo vantaggio, ma si intuisce che c’è spazio per altri colpi.

Nella ripresa, il neoentrato Mathieu suona la carica: al 57’ obbliga Iuliano a una parata in tuffo che meriterebbe le copertine. È un assaggio di quella che sarà la fase finale, dove ogni azione sembra poter ribaltare l’esito della gara. Al 30’, Cozzi si inventa un assist tagliato per Atsina, il cui tocco è più carezza che stoccata: il pallone finisce tra le braccia del portiere, un’occasione persa, sì, ma non l’ultima.

Al 39’, ecco il momento clou: punizione per la Base 96, Romeo si incarica dell’esecuzione e colpisce la base del palo. È come un respiro trattenuto, un brivido che percorre gli spalti, ma il destino oggi sorride ai lilla. Due minuti dopo, è ancora La Torre a prendersi la scena: parte dalla destra, entra in area e, come una lama affilata, taglia la difesa con un diagonale chirurgico. Il pallone bacia il palo e si infila in rete, sancendo il 2-0 definitivo.

Nel recupero c’è ancora tempo per un sussulto di Marrulli, ma il suo rasoterra finisce a lato di un soffio. Non importa. Il triplice fischio è la conferma: il Legnano vince e lo fa con la solidità di chi sa soffrire e colpire al momento giusto. È una vittoria che fa morale, che cementa fiducia. È la prima, e potrebbe essere l’inizio di qualcosa di più grande.

LEGNANO-BASE 96 2-0
MARCATORI: M. La Torre (L), 16′ pt A. Ferulli (L)

LEGNANO: Cirenei, Caluschi, Cancelliere, Brugni, Sberna, Hasanaj, Ferulli (22′ s.t. Atsina, 36′ s.t. Marchese, 39′ s.t. Vidhi), Mezzanzanica (7′ s.t. Mathieu), La Torre, Marrulli, Femminò (29′ s.t. Cozzi). A disposizione: 12 Bisi 13 De Gennaro 14 Pezzella 19 Migliavacca. All. Luca Cataldo.

BASE 96 SEVESO: Iuliano, Quitadamo, Sordillo, Pirovano (34′ s.t. Adamo), Cappanera (28′ s.t. Di Fini), Galimberti, Ramos Fortes (22′ s.t. Romeo), Carraro, Colinati (18′ s.t. Ruggeri), Romeo, Ibrahimi. A disposizione: 12 Ragone 14 Argenti 18 Fondi 19 Gasparin 20 Giuliani. All. Paolo Crucitti.

TERNA ARBITRALE: Cotti Cottini di Lovere (Ferretti di Lovere e Al Noman di Abbiategrasso).

RETI: 16′ p.t. Ferulli, 41′ s.t. La Torre.

NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura mite. Spettatori: 250 circa. Ammoniti: al 20′ p.t. Ferulli, al 10′ s.t. Quitadamo, al 17′ s.t. Ramos Fortes, al 19′ s.t. Galimberti, al 24′ s.t. Caluschi, al 33′ s.t. Di Fini, al 44′ s.t. Cozzi. Angoli: 4-7 (3-2). Partita di 97′ (46’+51′).