
Lilla di buon livello ma la classifica rimane desolante
MARIANO – Nel giorno tanto atteso del ritorno sugli spalti dei gruppi organizzati della tifoseria lilla, il Legnano si accontenta di un pareggio agrodolce: 1-1 sul campo del Mariano, con la vittoria sfumata all’ultimo respiro, complice un rigore beffardo. Svanisce così il primo successo stagionale, ma la squadra di mister Cataldo conferma la sua crescita, dando continuità al punto strappato appena sette giorni prima contro la Lentatese.
Le assenze pesano come macigni: De Gennaro squalificato, Pagani acciaccato, Di Lernia e Marchese vittime dell’influenza. E come se non bastasse, il nuovo acquisto La Torre, pronto a portare una ventata di freschezza, dovrà attendere il 14 ottobre per vedere ufficializzato il suo tesseramento. Mister Cataldo schiera un 4-4-2 robusto, con Quintiero a difendere i pali e una linea difensiva che da destra a sinistra vede Caluschi, Sberna, Hasanaj e Cancelliere. In mediana, il rientrante Cozzi affianca Brugni, con Veroni e Ferulli sulle fasce a spingere e fornire assistenze. Davanti, la coppia Marrulli e Femminò, chiamata a bucare la difesa avversaria.
Il Legnano parte come un treno, pressando alto e facendo subito capire le proprie intenzioni. Dopo soli 30 secondi, capitan Sberna prova una conclusione dalla distanza che termina di poco a lato. Poco dopo, Marrulli, ben servito in area, perde l’attimo per il tiro e l’occasione sfuma. Il Mariano, intimorito, resta rintanato nella propria metà campo per i primi dieci minuti, ma poi trova il coraggio per affacciarsi in avanti. Tocci impegna Quintiero con un tiro-cross velenoso, seguito da una conclusione di Esposito che il portiere lilla sventa con prontezza. Al 20’, è Orellana a tentare il rasoterra dal limite, ma Quintiero è ancora una volta attentissimo. L’equilibrio si spezza al 35’, quando un ispirato Sberna prende palla sulla trequarti e lascia partire un tiro che si insacca nell’angolino, lasciando Stropeni impotente.
Il primo tempo scivola via senza ulteriori scossoni, con il Legnano avanti di un gol.
Nella ripresa, il Mariano prova a reagire. Al 5’, Orellana calcia dal limite, ma Quintiero, sempre vigile, para in due tempi. Al 24’, Brighenti tenta il colpo da dentro l’area, ma il portiere lilla chiude bene sul primo palo. Il Legnano risponde al 33’ con Femminò che, dopo una bella azione personale, vede il suo tiro smorzato dalla difesa avversaria, finendo tra le braccia del subentrato portiere Negri. L’occasione più ghiotta arriva al 36’: Marrulli, con un pregevole tacco, serve Migliavacca che costringe Negri a rifugiarsi in angolo. Sembra fatta per i lilla, ma al 42’ la beffa: su una mischia in area, l’arbitro vede un fallo ai danni di Fumagalli e fischia il rigore. Della Torre si presenta dal dischetto e trasforma, nonostante Quintiero intuisca la traiettoria.
L’incontro si chiude sull’1-1 dopo 4 minuti di recupero, lasciando al Legnano il rimpianto di una vittoria sfuggita di mano all’ultimo. Ma la strada è tracciata, e la squadra di Cataldo sembra aver trovato la giusta rotta.

(FOTO FEDELISSIMI LILLA)
Mariano-Legnano 1-1 (0-1)
MARIANO: Stropeni (32′ s.t. Negri), Calandra (34′ s.t. Mancosu), Tocci, Cannataro, Beye, De Rosa, Esposito (7′ s.t. Fumagalli), Mariani (7′ s.t. Abbiati), Brighenti, Orellana (26′ s.t. Di Noto), Della Torre. A disposizione: 14 Pelucchi 17 Sow 18 Ba 19 Piombino. All. Davide Rione.
LEGNANO: Quintiero, Caluschi, Cancelliere, Brugni (26′ s.t. Mathieu), Sberna, Hasanaj, Ferulli (10′ s.t. Mezzanzanica), Cozzi, Femminò (34′ s.t. Migliavacca), Marrulli, Veroni. A disposizione: 12 Cirenei 13 Nodari 15 Vidhi 18 Cesarini Sforza 19 Curti. All. Luca Cataldo.
TERNA ARBITRALE: Rastellino di Seregno (Zappella e Balestra di Bergamo).
RETI: 35′ p.t. Femminò, 42′ s.t. Della Torre su rigore.
NOTE: pomeriggio soleggiato con temperatura mite. Terreno di gioco in sintetico in buone condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: al 27′ p.t. Mariani, al 14′ s.t. Mezzanzanica, al 27′ s.t. Abbiati. Partita di 94′ (45′ +49) Angoli: 6-1 (2-0).
ARDOR LAZZATE-VERGIATESE 1-3 Reti:7′ rig. Ballgjini (V), 4′ st Giuricich (V), 35′ st Benedetti (A), 38′ st rig. Caricati (V).
BASE 96-MEDA 0-4 Reti: 17′ Calmi, 27′ rig. Crea, 12′ st Miccoli, 21′ st Schinetti.
ISPRA-CINISELLO 1-0 Rete: 33′ Tobia.
LENTATESE-SEDRIANO 0-1 Rete: 42′ st Berra.
SESTESE-CARONNESE 2-2 Reti: 7′ Colombo (C), 17′ Rossi (S), 1′ st Colombo (C), 44′ st Russo (S).
PAVIA-RHODENSE 0-0
CASTEGGIO-FBC SARONNO 1-0 Rete: 25′ Bahirov.
SOLBIATESE-ROBBIO 4-0 Reti: 4′ Martinez, 35′ Martinez, 33′ st Silla, 42′ st Giamberini.