
Biancorossi sempre più Leader attendendo Treviglio
LEGNANO – Legnano cala il tris al PalaBorsani, confermando una leadership sempre più solida nella B Nazionale. Gli uomini di Paolo Piazza stendono Vicenza 82-63, mantenendo l’imbattibilità stagionale e preparando il terreno per l’attesissima sfida contro la co-capolista Treviglio. Una vittoria costruita con sapienza, coraggio e soprattutto una coralità che ha reso la Sae Scientifica un meccanismo perfetto, pronto a rispondere con 5 giocatori in doppia cifra e una difesa d’acciaio.
Dopo un primo quarto chiuso sul 22-14, i veneti, grazie alla forza dei loro lunghi, trovano il modo di risalire la china nel secondo quarto, portando il punteggio sul 30-29 al 16’. È un momento delicato per Legnano, che accusa un calo offensivo, ma non molla la presa. Vicenza addirittura effettua il sorpasso, portandosi sul 41-42 al 23’. Ma qui viene fuori la stoffa degli Knights: con le fiondate di Sodero (15 punti) e le accelerazioni di Gallizzi (12), la squadra di Piazza riprende le redini del match, serrando le maglie della difesa fino al 49-48 del 27’.
Il momento decisivo arriva a cavallo tra terzo e quarto periodo, quando Legnano piazza un devastante break di 20-3 che spezza le gambe a Vicenza. Il protagonista assoluto è Pietro Agostini: il lungo triestino mette a segno 16 punti in soli 16 minuti, segnando da ogni posizione e coronando un lavoro difensivo straordinario. È l’apoteosi del gioco di squadra, quello che porta Legnano sul 69-51 al 34’, con il pubblico del PalaBorsani – oltre 1300 anime – in visibilio.
Una vittoria netta, che suggella la solidità di un gruppo capace di gestire le difficoltà e di colpire nei momenti chiave. Legnano vola, e adesso Treviglio sa di avere davanti una squadra che non concede tregua.