Basket: Legnano con esperienza vince il derby contro Saronno

Legnano al secondo successo su due gare di campionato
LEGNANO – All’alba di questa nuova stagione, il Legnano Basket si presenta con un esordio al cardiopalma, riuscendo a domare una fiera Robur Saronno (78-75) nel ribollente catino del PalaBorsani di Castellanza. Una vittoria sudata, che per i Knights vale oro: un derby denso di tensione, conquistato all’ultimo respiro, mercoledì 2 settembre, quando il fischio finale ha sancito il trionfo.

Il primo quarto ha visto i Knights partire con il freno a mano tirato, come spesso accade in gare così tese. Solo dopo alcuni minuti di rodaggio, Legnano ha ritrovato il ritmo, chiudendo il parziale avanti 25-22. Nel secondo quarto, la partita ha preso la forma di una sfida di nervi: Saronno, coriacea e mai doma, ha più volte sorpassato i biancorossi, che solo nel finale sono riusciti a riprendersi un soffio di vantaggio, chiudendo sul 39-37.
Il terzo quarto è stato una guerra di trincea: entrambe le squadre lottavano col coltello tra i denti, e Legnano faticava a distanziare gli avversari. Solo una giocata di fino, allo scadere, da parte di Agostini, ha permesso ai Knights di tenere il vantaggio di due lunghezze (51-49). L’ultimo quarto si è trasformato in un crescendo drammatico, con Saronno che non ha mai mollato, restando incollata ai padroni di casa. Alla fine, con un sospiro di sollievo, i biancorossi hanno potuto esultare, strappando il successo per 78-75.

Sofferenza atroce… un gran bel derby per chi lo ha visto da fuori. Saronno poteva vincere un po’ per meriti un po’ per colpa di Legnano, che comunque ha vinto per esperienza.

Ora, con il cuore più leggero e la fiducia rinvigorita, la truppa legnanese dovrà già prepararsi per la sfida imminente contro Vicenza, prevista per domenica 6 ottobre, in quella che sarà una battaglia altrettanto serrata.
