Calcio giovanile |
Ambiente
/
Calcio
/
Sport
/

Valerio Foglio: “Nel calcio non solo tattica, i ragazzi devono divertirsi e avere fantasia”

29 settembre 2024 | 08:45
Share0
Valerio Foglio: “Nel calcio non solo tattica, i ragazzi devono divertirsi e avere fantasia”

L’intervista in esclusiva all’ex capitano Valerio Foglio

 LEGNANO – Belle dichiarazioni da parte dell’eterno simbolo e capitano lilla, Valerio Foglio che, in un’intervista esclusiva ai nostri microfoni ha voluto commentare il calcio giovanile in Italia, elencando pregi e difetti e anche progetti futuri. Queste le sue considerazioni:

Il calcio di una volta

“Ho avuto la fortuna di avere il responsabile più bravo in Italia negli ultimi 30 anni, Mino Favini. Mi ha insegnato tantissimo, era davvero attento al miglioramento tecnico dei calciatori. Per me è stato fondamentale, lui diceva che giudicava un calciatore da come stoppava la palla. Ormai la tecnica individuale è fondamentale, non dev’esserci solo e sempre tattica, i ragazzi devono divertirsi giocando a calcio. Un’altra cosa importante è la comunicazione e il lavoro degli allenatori, avere dei settori giovanili con mister qualificati.”

In futuro..

“Mi piacerebbe allenare i più piccoli, per me è un mondo ancora poco scoperto però sarebbe interessante farlo in futuro, mi piacerebbe molto. I genitori devono fare i genitori e i ragazzi devono divertirsi. Spero un giorno di allenare i bambini”