Settore Giovanile Magenta, Samuele Mura: “Gli adulti devono insegnare rispetto e valori ai ragazzi”

Valori ed educazione prima del calcio giocato. La nostra intervista al Direttore Sportivo del settore giovanile del Magenta

MAGENTA – Per una società sportiva il proprio settore giovanile deve assumere l’importanza di un gioiello, un progetto nato per crescere continuamente ed essere poi utile anche per la prima squadra. La missione del Magenta Calcio è proprio questa: formare e creare talenti da mandare in prima squadra per continuare il movimento di espansione del club. In merito a questo argomento abbiamo sentito in esclusiva Samuele Mura, Direttore Sportivo del Settore Giovanile gialloblù.

Passione e ambizione, il lavoro parte tutto dagli adulti

“La mia missione nasce 3 anni fa, vengo dai professionisti, dal Novara ma qui a Magenta c’è un progetto molto ambizioso, anche se siamo nei dilettanti. Abbiamo una forte struttura nel nostro settore giovanile, vogliamo crescere i ragazzi con educazione e allenamento. E’ un lavoro lungo e impegnativo, tutto parte da noi adulti: dobbiamo esser bravi a trasmettere i giusti valori ai ragazzi”.

Magenta, una realtà perfetta per crescere

“A Magenta abbiamo una società con forte ambizione, vogliamo diventare grandi, chiaramente non si può ambire ai professionisti, ma vogliamo diventare qualcosa di importante nel mondo dilettantistico. Siamo stati bravi a costruire molte squadre, praticamente tutte: dalla Juniores all’unser 10, fino ai 2018. Devo dire che ho molte aspettative sulla Juniores Nazionale di mister Invernizzi, persona seria e preparata”.

Allenatori e dirigenti competenti

“Il segreto, come ho detto prima parte tutto dai valori che noi adulti diamo ai ragazzi. La mentalità è un aspetto fondamentale del nostro lavoro, per fare bene con i giovani servono persone positive e competenti e che possano insegnare, prima della parte sportiva anche un qualcosa di morale”.