Scuola calcio e Settore Giovanile vere ricchezze di un club, ma guai a forzare il divertimento!

Un focus sul calcio giovanile in Italia, pensieri e opinioni sulla crescita degli atleti nelle scuole calcio

LEGNANO – Il calcio giovanile rappresenta un patrimonio del nostro paese, una valvola di sfogo e svago per i più piccoli che, magari alle prime esperienze sportive desiderano divertirsi, sorridere e nel frattempo imparare giorno dopo giorno. Per raggiungere grandi risultati è necessario lavorare in un ambiente comodo e sano, ed è qui che nasce l’importanza dei settori giovanili in Italia, dalle scuole calcio alle Accademie elitè.

Il divertimento: migliorare e crescere prima del risultato sportivoIl divertimento e l’aspetto ludico sono la base di partenza, soprattutto in un’età dove si gioca e ci si diverte, il peso che diamo al risultato è zero diversamente dalle categorie maggiori. La sfida è riuscire a inserire qualche idea molto basilare del gioco all’interno delle sessioni così da impostare un apprendimento graduale e mai forzato.

La Scuola Calcio e il Settore Giovanile sono la ricchezza di un club sportivo. Una società con limitate capacità finanziarie che lavora bene alla base avrà sempre un serbatoio di giocatori da valorizzare in prima squadra. Chi invece “specula” nelle prime squadre senza investire un euro nel giovanile, ritenendolo invece un peso avrà vita molto corta. L’unico obiettivo dovrà essere quello di creare una struttura adeguata e innovativa per bambini e ragazzi. Una scuola calcio utile per migliorare e crescere tutti insieme con l’obiettivo, futuro di poter accedere al mondo dei “grandi”. Il calcio giovanile ha bisogno di valori, di etica e sport per poter riaccendere speranze future, perché no? Anche in ambito Internazionale.