L’ex lilla Ortolani: “In queste categorie servono giovani e coraggio”

Le parole in esclusiva al nostro sito da parte dell'ex difensore del Legnano Calcio

SARONNO – In passato è stato un punto fermo del Legnano Calcio in Eccellenza e in Serie D, poi le avventure all’Alcione e Magenta, infine la scelta di vestire la maglia del Saronno. Le parole in esclusiva per noi da parte di Federico Ortolani ci aiutano a capire l’importanza dei giovani nel nostro calcio.

All’estero un livello più alto

“Lo vediamo quasi ogni anno, soprattutto nelle maggiori categorie. All’estero c’è più voglia di rischiare a fare giocare i giovani, non parlo per forza di talento ma sicuramente rispetto a noi sono molto avanti. C’entrano anche le generazioni, ma i settori giovanili dovrebbero avere più fiducia e lanciare più ragazzi possibili nelle prime squadre”.

Un passo indietro

“In queste categorie, tra Serie D e Eccellenza ho visto che da 4 i giovani sono passati a 3, stiamo un po’ togliendo il fatto di mettere gli under in campo. Non so se questa possa rivelarsi una mossa intelligente, bisognerebbe dare spazio ai giovani senza troppe pressioni, in Italia questo non lo capiamo, vogliamo subito ottenere risultati..”.