Legnano, torna la festa dello sport

Circa sessanta società sportive presenteranno le proprie discipline attraverso stand e dimostrazioni in sedici aree tematiche all’interno del parco.

LEGNANO – La Festa dello Sport torna domenica 8 settembre al Parco Falcone e Borsellino. L’evento, organizzato dall’Associazione Società Sportive Legnanesi (ASSL) in collaborazione con l’amministrazione comunale e patrocinato dal Comitato regionale Lombardia del CONI, si terrà dalle 10 alle 18. Circa sessanta società sportive presenteranno le proprie discipline attraverso stand e dimostrazioni in sedici aree tematiche all’interno del parco.

L’assessore Guido Bragato ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare le strutture sportive di Legnano, evidenziando come iniziative come questa Festa, diventata un appuntamento fisso, aiutino a far conoscere le associazioni e a promuovere lo sport locale. Il Parco Falcone Borsellino, ha aggiunto, si è rivelato un luogo ideale per valorizzare queste attività, favorendo la socializzazione.

Le discipline sportive presenti includeranno basket, volley, ginnastica ritmica, ginnastica artistica, ginnastica aerobica, ginnastica acrobatica, danza, pesistica, atletica, calcio, football americano – flag, rugby, scherma, arrampicata, baseball – softball e arti marziali.

Il presidente dell’ASSL, Carlo Bandera, ha ricordato come le Olimpiadi abbiano avvicinato molti a diverse discipline, anche quelle meno conosciute, e ha invitato tutti a provare i vari sport presenti alla Festa. Inoltre, Bandera ha annunciato un incontro pubblico il 26 settembre, patrocinato dal Comune, dedicato al valore educativo e inclusivo dello sport. L’evento, intitolato “Io non perdo mai! O vinco, o imparo”, si terrà alle 20.45 presso il teatro dell’istituto Barbara Melzi e vedrà la partecipazione di atleti, allenatori ed educatori che discuteranno dell’importanza dello sport nella crescita dei giovani e nella trasmissione di valori fondamentali.

L’evento rientra nel progetto di ScenAperta “La cultura dello sport in scena”, sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona, che trasformerà per una sera il teatro della Barbara Melzi in un luogo di dialogo e confronto sul tema sportivo. La serata sarà un’occasione di riflessione e crescita per famiglie, scuole e società sportive, esplorando lo sport come processo di sviluppo e inclusione.

Si ricorda che lo svolgimento della Festa dello Sport comporterà la chiusura al traffico di via Barlocco dalle 6 alle 22.