Legnano Softball, promozione addio

Un finale amaro per le  ragazze del Softball: sfuma sul filo di lana il sogno del ritorno in Serie A1

PARMA – Si è conclusa mercoledì sera con una sconfitta beffarda la stagione del Legnano Softball, che ha visto sfumare all’ultimo respiro la possibilità di tornare in Serie A1 dopo sette lunghi anni.

Gara 3 dei playout di Serie A1, disputata sul diamante delle Old Parma (ultime classificate nella massima serie, costrette pertanto a giocare con la perdentecl dei playoff di Serie A2) , ha segnato il termine di un cammino combattuto e ricco di emozioni, culminato in un epilogo dal sapore amarissimo.

Le ragazze capitanate da Anita Minari erano tornate in campo per completare la partita, interrotta a causa della pioggia domenica su un incoraggiante 6-2 a loro  favore. Sembrava l’occasione ideale per mettere la ciliegina sulla torta di un’ottima stagione, ma lo sport sa essere crudele. Le padrone di casa hanno ribaltato la situazione con un parziale di 5-0, trasformando la partita in un vero e proprio thriller.

Nonostante il duro colpo, le biancorosse non hanno mollato: con grinta e determinazione, sono riuscite a riportare il punteggio in parità nella parte alta del sesto inning. Un’impresa che ha riacceso le speranze, ma che è stata spenta poco dopo. Nella parte bassa del medesimo inning, Parma ha trovato il punto decisivo, portandosi sull’8-7 e condannando le biancorosse ad una nuova stagione sul secondo gradino del Softball made in Italy.

Il risultato finale consegna la permanenza in Serie A1 alle emiliane e lascia alle ragazze di Legnano il compito di ripartire con ancora più forza il prossimo anno. Nonostante l’amarezza per la mancata promozione, la squadra ha dimostrato di avere cuore, talento e il carattere necessario per tornare presto a competere ai massimi livelli.

L’appuntamento è quindi rimandato, ma la voglia di riscatto è già ben piantata nel cuore di queste atlete che, dopo aver assaporato la Serie A1, sono pronte a lottare per conquistarla definitivamente nel 2025.