La Sangio raddoppia il Palabertelli

Capienza raddoppiata per il palazzetto Sangiorgese

SAN GIORGIO SU LEGNANO – La Sangiorgese ha inaugurato la sua nuova casa, ancora più accogliente e spaziosa, presentando ufficialmente il PalaBertelli 2.0. Durante l’evento, che ha coinvolto sia la prima squadra che il settore giovanile bluarancio, oltre 400 ospiti hanno partecipato alla festa organizzata direttamente sul parquet. La vera protagonista è stata la struttura rinnovata, che ha visto raddoppiare la capacità dei posti a sedere, passando da 400 a 800, senza alterare gli spazi disponibili. Questo risultato è frutto di un’efficiente ottimizzazione, realizzata in tempi record, dalla presentazione dell’idea per la stagione 2023/24 fino al completamento dei lavori negli ultimi giorni. Il PalaBertelli è ora conforme ai requisiti di capienza per la B Nazionale, obiettivo ambito dalla società guidata dal presidente Carlo Ponzelletti. Inoltre, il restyling ha incluso la costruzione di un’area esterna con uffici, una sala video e una palestra, mentre l’ultimo tassello sarà la creazione di un campo all’aperto, previsto per l’estate 2025.

“Abbiamo reso la struttura più funzionale sia per il pubblico che per i giovani talenti, rispondendo con concretezza alla delusione della retrocessione di due anni fa. La FIP ci richiedeva una capienza di 800 posti per la B Nazionale e, pur non essendo ancora arrivati a quel traguardo sul campo, abbiamo anticipato con una struttura adeguata. In passato, dal 1998 al 2014, siamo stati costretti a giocare in altre città, ma ora, con il PalaBertelli 2.0, siamo pronti a ogni sfida sportiva senza dover lasciare San Giorgio”, ha affermato Ponzelletti.

Il progetto, dal valore complessivo di 300mila euro, è stato finanziato principalmente grazie a fondi privati: gli sponsor, tra cui la famiglia Bertelli con il marchio Ltc, Cozzi Costruzioni e Roveda Assicurazioni, hanno coperto due terzi dei costi. La Sangiorgese ha poi sottoscritto un mutuo decennale per finanziare la parte rimanente.

“Tutti i contributi degli sponsor sono stati aggiuntivi rispetto al sostegno alla prima squadra, e l’intero sforzo economico è rivolto a beneficio della comunità. Noi stessi, con il mutuo, ci impegniamo per i prossimi 10 anni, sapendo che ogni biglietto venduto aiuterà a sostenere il PalaBertelli 2.0. È un investimento sociale che resterà a disposizione della cittadinanza”, ha aggiunto Ponzelletti, convinto che anche i più scettici riconosceranno il valore di questo progetto.

Anche il sindaco Claudio Ruggeri ha lodato l’iniziativa, sottolineando l’importanza sociale e sportiva dell’investimento fatto dalla società: “Questo progetto dimostra la volontà della Sangiorgese di rimanere a San Giorgio, diventando un punto di riferimento per il territorio. La capacità di attrarre investimenti privati e puntare alla B Nazionale è la prova della serietà e del valore della società, che porta il nome di San Giorgio su Legnano in tutta Italia”.

palabertelli

Ora sarà compito della squadra conquistare sul campo questo ambizioso obiettivo, come sottolineato dall’allenatore Luca Di Gregorio: “Siamo consapevoli della grande responsabilità verso la società e gli sponsor che hanno investito in noi. L’anno scorso non è andata come speravamo, ma non dobbiamo dimenticare i progressi fatti. Abbiamo lavorato per migliorare il roster e ci aspetta un campionato ancora più competitivo”.