Bici elettriche: il comune di Legnano lancia il bonus!

Importi fino a 400 euro per ciascun buono

LEGNANO – Da oggi, 10 settembre, è possibile richiedere i buoni mobilità per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, riservati a lavoratori e studenti di almeno 16 anni residenti a Legnano. Questa iniziativa, parte del Programma di incentivazione della mobilità sostenibile (PRIMUS) e cofinanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, prevede che i residenti possano richiedere i buoni attraverso un bando emesso lo scorso luglio.

Due rivenditori di Legnano, De Sport Specialist S.p.A. (Bicimania) ed Eden Cicli srl, accettano questi buoni. Inoltre, otto istituti scolastici e aziende/enti locali riceveranno sei buoni ciascuno da distribuire tra i propri dipendenti o studenti: IAL, Istituto Barbara Melzi, ISIS Bernocchi, Istituto Superiore Carlo Dell’Acqua, Istituto comprensivo Manzoni, Istituto Tirinnanzi, Liceo Galilei e Comune di Legnano.

Il fondo totale dei buoni ammonta a 40mila euro, con importi fino a 400 euro per ciascun buono. Al momento dell’acquisto, oltre al buono, verrà applicato uno sconto dal rivenditore. L’elenco dei modelli di biciclette elettriche, con prezzi tra 1.100 e 2.500 euro, è disponibile sul sito del Comune di Legnano, dove è pubblicato anche il modulo di domanda.

Le domande devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo comune.legnano@cert.legalmail.it entro il 28 settembre, specificando il modello scelto e il rivenditore, insieme ai documenti di identità e codice fiscale.

Verranno create due graduatorie: una per i dipendenti e studenti degli enti accreditati, basata sulla distanza casa-lavoro/scuola e sulla data di invio della domanda; e una seconda per gli altri residenti. I buoni saranno assegnati fino a esaurimento fondi. Il veicolo acquistato dovrà essere mantenuto per almeno due anni dalla data di erogazione del contributo.