LEGNANO: il maestoso Cedro di corso Italia sarà abbattuto

Le condizioni del cedro dell'Himalaya che domina i giardinetti affacciati su corso Italia sono ormai critiche

LEGNANO –  Monitorato per oltre un anno, le condizioni del cedro dell’Himalaya che domina i giardinetti affacciati su corso Italia sono ormai critiche. Non solo si è persa ogni speranza di recupero, ma la pianta rappresenta ormai un rischio per la sicurezza di chi vi passa sotto. Purtroppo, è giunta al termine la vita di questo maestoso esemplare.

Nonostante la resistenza mostrata durante il lungo periodo di siccità del 2022, che aveva messo in ginocchio altre specie, il cedro è stato colpito da una malattia chiamata “marciume radicale fibroso”. Causata da funghi, tra cui l’Armillaria, questa malattia attacca l’apparato radicale della pianta, per poi risalire verso il colletto e il fusto. “È probabile che la pianta fosse già debilitata”, osserva Paolo Lippi, agronomo della Business Unit Manutenzione verde pubblico di AMGA Legnano. “Questi funghi di solito hanno un comportamento saprofitario, nutrendosi di organismi morti o di sostanze organiche in decomposizione, ma diventano parassiti soprattutto su piante già indebolite nelle loro difese naturali”. Lippi conclude spiegando che uno dei sintomi tipici della malattia è il distacco della corteccia alla base del fusto, un fenomeno evidente anche in questo caso.

Il cedro, alto circa venti metri con un tronco di oltre tre metri di circonferenza “a petto d’uomo” (misurazione standard effettuata a 130 cm da terra), sarà rimosso domani mattina, giovedì 22 agosto. L’intervento è stato programmato in questo periodo di esodo estivo per minimizzare i disagi alla circolazione su una delle arterie più trafficate della città, soprattutto nelle ore di punta. L’operazione, che prevede l’uso di una piattaforma aerea e di un autocarro dotato di ragno per la rimozione dei rami, si protrarrà probabilmente per l’intera giornata.