Coppa Italia serie D: Varese-Varesina

Né Varese né Varesina considerano la Coppa Italia come un obiettivo primario

VARESE –  Domenica 1 settembre il primo turno che vedrà scendere in campo anche le big più attese. Tra queste, spiccano Varese e Varesina, pronte a darsi battaglia al “Franco Ossola” alle ore 15.00, per un battesimo di fuoco che promette scintille. È qui che i biancorossi e le Fenici si preparano a farsi largo come protagoniste assolute nei rispettivi gironi: il Varese nell’A, la Varesina nel B.

Il conto alla rovescia è iniziato, e tutto lascia presagire un grande spettacolo, nonostante il caldo opprimente che potrebbe giocare brutti scherzi. Varese e Varesina condividono lo stesso approccio al gioco: aggressività, voglia di dominare, e un equilibrio tra esperienza e freschezza che rende ogni partita una sfida appassionante.

Non sarà certo questa partita a decidere il destino della stagione, tutt’altro. Eppure, un risultato positivo, da una parte o dall’altra, potrebbe dare un’iniezione di fiducia preziosa in vista dell’esordio in campionato. Per ora, né Varese né Varesina considerano la Coppa Italia come un obiettivo primario, anche se le Fenici hanno già sperimentato l’anno scorso quanto possa essere importante avanzare nella competizione. Ma attenzione: nonostante tutto, resta un derby, e nessuno vuole uscire sconfitto dall’unico confronto stagionale tra le due squadre.

VARESE

La settimana di allenamenti dei biancorossi è trascorsa senza intoppi, con entusiasmo e concentrazione. L’unico assente sicuro è Piras, mentre Gubellini resta in forse. Per il resto, tutti i giocatori della rosa dovrebbero essere a disposizione. La formazione sembra già ben delineata, con Banfi e Barzotti pronti a guidare l’attacco in un 3-5-2 che potrebbe vedere anche Maccioni in azione. Tra i pali ci sarà Ferrari, protetto da Molinari (in ballottaggio con Priola), Mikhaylovskiy e Ropolo. In cabina di regia, D’Iglio sarà affiancato da Valagussa e Azizi, mentre Vitofrancesco presidierà la fascia destra e un giovane classe 2005 quella sinistra. La rifinitura di domani potrebbe risolvere gli ultimi dubbi, ma il Varese è pronto a farsi valere.

VARESINA

Anche la Varesina scalpita per cominciare, come conferma il tecnico Marco Spilli: “Non vediamo l’ora di iniziare dopo un ritiro pre-campionato lungo e faticoso, con tante doppie sedute per far conoscere meglio la squadra. Abbiamo cambiato molto e serviva una preparazione diversa.”

Per Spilli, non c’è miglior partita per dare il via alla stagione: “I risultati iniziano a contare e siamo felici di cominciare così. Andiamo a giocare in uno stadio importante, in un derby che ci servirà per alzare subito l’adrenalina, anche in vista dell’inizio di campionato contro due squadre importanti. Gli obiettivi? Li stabiliremo strada facendo, in base a come approcceremo queste partite e al lavoro quotidiano per crescere come squadra.”

La Varesina si presenta come una formazione di livello, rafforzata da un mercato mirato condotto dal ds Damiano Micheli in sinergia con la società. Domenica sarà solo il primo test per valutare il valore della rosa in vista del campionato. Tra i giocatori più attesi, ci sono gli ex biancorossi Francesco Mapelli e Sindrit Guri, pronti a mettersi in mostra al “Franco Ossola” davanti al loro vecchio pubblico. Mapelli, in particolare, ha indossato la fascia da capitano del Varese prima di trasferirsi a Legnano nella difficile annata 2022/23, mentre Guri non ha avuto modo di esprimere il proprio potenziale l’anno scorso. Entrambi avranno un occhio di riguardo da parte del popolo biancorosso, ma saranno pronti a far vincere la Varesina.