serie D |
Calcio
/

Varesina: la serie C non è più un tabù!

30 luglio 2024 | 09:02
Share0
Varesina: la serie C non è più un tabù!

La Varesina Inizia la Stagione 2024/25 a Cairate

CAIRATE –  Qualche giorno fa la Varesina ha dato ufficialmente il via alla stagione 2024/25 con il primo allenamento sotto il sole di Cairate. Guidati da mister Marco Spilli, la squadra, inclusi i giovani Zecchillo, Gondor, Granai, Piras, Carnelli e Sassi, si è radunata al Centro Sportivo cairatese, che sarà la loro casa per questa annata.

L’annata avrà un nuovo main sponsor: Massimiliano Di Caro ha annunciato con orgoglio che MSC Crociere sarà presente sulle maglie della Varesina, dalla Prima Squadra a tutto il settore giovanile. Questo accordo è un segno di apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi anni e conferisce alla Varesina una maggiore rilevanza a livello nazionale. Di Caro ha inoltre comunicato l’acquisizione dell’attaccante Andrea Di Mauro, classe 2004, proveniente dall’Akragas.

Mister Spilli ha dichiarato: “Ogni anno è come diventare papà di una nuova squadra e sono impaziente di conoscerla e adattarmi per farla esprimere al meglio. Le caratteristiche di questa squadra potrebbero essere diverse rispetto allo scorso anno, ma sono ottimista e spero di poter arrivare il più lontano possibile. L’ambizione della società mi stimola e rende ogni anno adrenalinico”.

Il direttore sportivo Damiano Micheli ha spiegato: “Abbiamo cercato di alzare il livello della squadra con molti giocatori provenienti dal professionismo. Questo comporta difficoltà, ma anche dimostra che la Varesina ha acquisito un certo status. Al momento, ci manca solo un centrocampista e un terzino sinistro”.

Sulla decisione di avere un portiere esperto, Micheli e Spilli sono concordi: “L’anno scorso abbiamo subito molti gol e volevamo una certezza. Chironi ci ha convinto per la sua personalità, le sue caratteristiche e la sua abilità nel giocare con i piedi. Lo userò per costruire il gioco, e se dovessimo prendere gol per un suo errore, la colpa sarà mia”, ha aggiunto Spilli.

Il capitano Marco Gasparri, il difensore Francesco Mapelli e il portiere Gianmarco Chironi rappresentano la squadra. Chironi ha affermato: “Negli ultimi anni noi portieri esperti siamo stati penalizzati dalle regole sugli under, ma la Varesina ha creduto in me e sono contentissimo della scelta”. Mapelli, di ritorno alla Varesina, ha dichiarato: “Sono felicissimo di essere qui dopo una breve esperienza qualche anno fa. Quest’anno voglio contribuire al successo della squadra”. Gasparri ha concluso: “Ogni anno in Serie D si riparte quasi da zero. Il primo passo sarà capire il valore della squadra. La mia ambizione è fare bene, consapevole che anche gli avversari si sono rafforzati”.

VARESINA 2024/25

– Allenatore: Marco Spilli
– Allenatore in seconda e Match Analyst: Francesco Perrone
– Preparatore dei Portieri: Vito Spadavecchia
– Preparatore Atletico: Mauro Apone
– Data Analyst: Stefano Ferioli
– Fisioterapista: Riccardo Martini

ROSA
– Portieri: Gianmarco Chironi (’97, dal Molfetta), Lorenzo Macchi (’05, dalla Folgore Caratese)
– Difensori: Maurizio Cosentino (’99, confermato), Denis Caverzasi (’94, dalla Pro Sesto), Francesco Mapelli (’96, dalla Pro Sesto), Lorenzo Giorgi (’06, dalla Juventus), Riccardo Miconi (’05, dall’Inter), Simone Bobbo (’06, dal Como), Francesco Coghetto (’03, confermato)
– Centrocampisti: Luca Guidetti (’86, confermato), Samuele Rosa (’03, dalla Folgore Caratese), Filippo Ghioldi (’99, dalla Pro Patria), Luca Gozzo (’04, dal Mori S. Stefano)
– Attaccanti: Marco Gasparri (’88, confermato), Giacomo Sali (’04, confermato), Sindrit Guri (’93, dal Varese), Matteo Buzzetti (’07, confermato), Aurelio Isufi (’06, confermato), Marco Bertoli (’99, dalla Virtus Ciserano Bergamo)