Dopo quasi 100 anni i lilla per la prima volta lontani dal Mari

Semmai dovesse iscriversi, il Legnano giocherà a Mazzafame

LEGNANO –  Dal 2 ottobre del 1921 il Legnano calcio ha sempre giocato le sue partite casalinghe allo stadio MARI, impianto costruito vicino agli stabilimenti dell’azienda metalmeccanica legnanese Franco Tosi ispirandosi agli analoghi impianti realizzati in Inghilterra,.

Un debutto che vide l’incontro di Prima Divisione 1921-1922 tra Legnano e l’Inter vinto 6-0 dai lilla.

Prima dello stadio di via Pisacane, l’F.C. Legnano disputava le partite casalinghe sul campo di via Lodi, costruito a spese della Franco Tosi e dell’industriale Antonio Bernocchi. Campo che è diventato oggi un bocciodromo.

Ebbene semmai oggi il Legnano di Benedetto dovesse iscriversi al campionato di Eccellenza, giocherà a Mazzafame in via Pace. Che ne sarà quindi del Mari?? Potrebbe rimanere così in attesa del prossimo Palio con tutto quello che ne consegue. A questo si aggiungano i costi della manutenzione spesi lo scorso anno fra comune e privati che toccano quasi i 100 mila euro. Soldi che quest’anno probabilmente nessuno è disposto a spendere, considerato anche la mancanza assoluta di chiarezza da parte della società lilla che non ha offerto alcuna garanzia al comune.

Ma potrebbe verificarsi anche la richiesta di gestione del Mari da un’altra società sportiva legnanese di calcio. In questo caso sarà poi il comune a decidere se dare lo stadio e quindi intervenire sul manto erboso oppure no.

 

Più informazioni su