Calcio eccellenza |
Calcio
/

A.C. Legnano, tra disaffezione e speranza

6 luglio 2024 | 18:44
Share0
A.C. Legnano, tra disaffezione e speranza

Il Presidente Enea Benedetto risponde tramite Sport Legnano ai Boys lilla

LEGNANO – Il recente comunicato dei Boys Legnano 1980 (leggi qui il nostro articolo QUI >>) sembra aver colpito profondamente il Presidente dell’A.C. Legnano EneaBenedetto, che attraverso le colonne del nostro giornale ha deciso di rispondere, sollevando numerosi spunti di riflessione sulla situazione attuale del club. “Il comunicato dei Boys offre molteplici spunti di riflessione, si evidenzia una sempre maggiore disaffezione verso l’AC Legnano ed un disinteresse generalizzato nei confronti del Club e della sua storia,” ha dichiarato il massimo dirigente lilla, segnalando una preoccupante frattura tra la società e i suoi sostenitori.

Boys lilla: Ripartiamo da zero, uniti, non lasciamo le maglie lilla chiuse in un cassetto

Nonostante il clima avverso, l’attuale proprietà ha confermato la sua intenzione di iscrivere la squadra al prossimo Campionato di Eccellenza. “Nonostante tutto e nonostante questo clima avverso, l’attuale proprietà iscriverà la Squadra al Campionato di Eccellenza e affiderà il club a nuovi soci.” Tuttavia, nonostante alcuni contatti con gruppi di imprenditori, nessuno ha ancora formalizzato l’interesse : “Ad oggi – sottolinea Benedettononostante ci siano stati contatti con alcuni gruppi di imprenditori, nessuno si è fatto avanti con una Lettera di Interesse ufficiale.”

La questione del settore giovanile e della scuola calcio è un altro nodo cruciale. La proprietà ha chiarito che la mancanza di un settore giovanile non è una decisione recente, ma è legata ad un accordo preesistente con la Academy Legnano. “Ricordo che se l’A.C. Legnano non ha un settore giovanile ed una scuola calcio è perché vi è una convenzione con la Academy Legnano che prevedeva una sorta di affitto di tale ramo d’azienda a fronte di un canone e di una serie di obblighi a favore dell’AC Legnano, tale accordo è stato siglato molto prima che l’attuale proprietà iniziasse questa avventura e purtroppo constatiamo che tali accordi non ci pare siano stati rispettati già dal 2021.

In risposta alle preoccupazioni dei tifosi, la proprietà si è detta disponibile ad aprire un dialogo con loro, invitandoli a partecipare attivamente al futuro del club. “Ai tifosi noi rispondiamo che siamo pronti in questa fase ad aprire un tavolo di lavoro con loro affinché il Legnano del futuro appartenga anche a loro e affinché possano essere partecipi di ogni possibile trattativa e qualora non si dovesse concretizzare questa auspicata cessione entrare a far parte della governance del Legnano del futuro.

Le dichiarazioni della proprietà rappresentano un tentativo di riconciliazione e una speranza per un futuro condiviso, in cui i tifosi, nelle intenzioni del Presidente lilla, possano sentirsi parte integrante del progetto A.C. Legnano. Resta ora da vedere se queste aperture riusciranno a ricucire il rapporto con una tifoseria sempre più disillusa e a garantire un futuro stabile e sereno per il club.