Palio di Legnano |
Palio
/

San Bernardino riconferma Gavino Sanna

4 giugno 2024 | 15:31
Share0
San Bernardino riconferma Gavino Sanna

La Contrada dell’Oltrestazione si affiderà nuovamente al fantino che ne ha difeso i colori lo scorso 26 maggio

LEGNANO – La Contrada San Bernardino ha annunciato ufficialmente che GavinoSanna sarà nuovamente il fantino incaricato di difenderne i colori al Palio del 25 maggio 2025. Questa scelta, comunicata dal Capitano DomenicoGumina, rappresenta una continuità rispetto al lavoro svolto per il Palio 2024.

Dopo due stagioni alla Flora ed altrettante a Sant’Erasmo, dal 2023 Gavino Sanna è passato a difendere i colori di San Bernardino, ottenendo la qualificazione per la finale in tutte le due occasioni per cui ha corso per i biancorossi. Fantino sardo nato nel 1988, nel 2025 correrà dunque per la settima volta sulla pista legnanese: la prima risale al 2018, quando vinse il Palio con la Flora, centrando sempre con la stessa Contrada la finale l’anno successivo. Nel 2023, al suo esordio con San Bernardino, si è reso protagonista di uno scontro a suon di nerbate con la rivale San Magno in batteria, guadagnando come detto l’accesso in finale.
Sanna, che non avendo mai corso al Palio di Siena non si è mai visto assegnare un soprannome ufficiale, ha vinto anche quattro volte il Palio di Fucecchio, tre volte con Sant’Andrea (nel 2017, 2019 e 2023) ed una con Borgonovo, nel 2021.
Due le vittorie a Buti, entrambe con San Rocco, nel 2018 e nel 2019. Nessuna partecipazione, al momento, per lui al Palio di Asti.

La stessa Contrada ha poi comunicato la composizione della Commissione Corsa, responsabile dell’organizzazione e della preparazione per il prossimo Palio:
Addetto corsa Palio: GildoLilli
Addetto corsa Provaccia: DavideGorletti
Barbaresco: MattiaPanizzolo
Veterinario: ElettraMerlini

La preparazione dei cavalli sarà nuovamente affidata alla rinomata Scuderia Milani di Siena, garanzia di professionalità e competenza nel settore.