LEGA PRO: la Juve lascia Alessandria. Milan U23 nella prossima Lega Pro

MILANO – La decisione formale sui criteri per i ripescaggi in Serie C verrà presa dal Consiglio Federale solo venerdì 14 giugno. Tuttavia, la quasi certa esclusione dell’Ancona da parte della Covisoc apre la strada alla partecipazione del Milan U23 nella prossima Lega Pro. Come negli anni precedenti, l’ordine di priorità per i ripescaggi prevede una seconda squadra, una mancata promossa dalla Serie D e una retrocessa dalla Serie C. Salvo imprevisti, l’unico slot disponibile sarà probabilmente assegnato alla nuova squadra del Milan.
Con l’ingresso del Milan U23, il numero delle seconde squadre nella terza serie salirà a tre: Milan U23, Atalanta U23 (introdotta nel 2023/24) e Juventus Next Gen (partecipante dal 2018/19). È da notare che la Juventus fugge dal “Moccagatta” di Alessandria per giocare al “Lamarmora / Pozzo” di Biella.
Assumendo che la suddivisione geografica dei tre gironi di Serie C venga confermata, la questione di come distribuire le tre seconde squadre del nord potrebbe essere risolta tramite sorteggio, secondo quanto riportato da Nicola Binda su La Gazzetta dello Sport. Data l’urgenza, i criteri dovrebbero essere stabiliti in tempi molto brevi.