L’ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano inizia alla grande il mese di giugno con Agonisti e Master

LEGNANO – Durante il weekend del 1° e 2 giugno, la Squadra Agonistica dei Nuotatori del Carroccio di Legnano ha partecipato per la prima volta al 10° Meeting Nazionale di nuoto “AZZURRI D’ITALIA” – 6° Memorial Giorgio Gandini, presso il Centro Sportivo Piscine Italcementi di Bergamo. Il trofeo, organizzato in una piscina scoperta da 50 metri, ha dovuto fare i conti con il maltempo, che ha colpito solo durante le ultime gare della manifestazione, causando l’annullamento delle finali dei 50 e 200 metri rana e delle staffette 4×100 miste.

La formula del meeting, simile a quella delle competizioni nazionali e internazionali, prevedeva batterie di qualificazione al mattino e finali per i primi 8 tempi di ogni categoria (esordienti/ragazzi/junior e assoluti) nel pomeriggio. Questo ha permesso alle giovani leve della NdC di imparare a gestire le energie durante le qualificazioni per dare il massimo nelle finali, acquisendo preziosa esperienza.
Undici atleti, accompagnati dalla Coach Serena Colombo, hanno partecipato ai due giorni di gare a Bergamo, rafforzando ulteriormente lo spirito di squadra che caratterizza la società. Gli atleti hanno registrato ottimi tempi individuali, con numerosi record personali. Tra i finalisti spiccano Pietro Notari nei 50 e 100 metri dorso (2004, cat. cadetti), Francesco Re nei 50 e 100 metri rana (2002, cat. senior), Elisabetta Re nei 50 metri rana (2008, cat. junior) e Francesca Vismara nei 100 e 200 metri dorso e nei 100 metri rana (2005, cat. senior).
Il responsabile tecnico, Coach Tomas Falsitta, ha espresso particolare soddisfazione per la performance di Andrea Pessina (2007, cat. junior), che oltre a raggiungere la finale in tre specialità (50, 100 e 200 metri dorso), ha ottenuto il 3° posto nei 100 dorso e il 2° posto nei 200 dorso, registrando due nuovi record personali. Il coach ha dichiarato: «Il Bomber – come chiamiamo Andrea in squadra – ha avuto una stagione altalenante a causa degli impegni scolastici, ma a Bergamo ha dimostrato di essere pronto per le occasioni importanti. Lo sport, come lo intendiamo noi del Carroccio, è un gioco: si può vincere o perdere, ma se si dà il massimo, il risultato è sempre un successo e un momento di crescita. Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi, che si impegnano sempre al massimo, indipendentemente dai risultati. Ringrazio tutto lo staff tecnico, in particolare Coach Serena Colombo per il supporto e il grande impegno in questo periodo.»
Il prossimo appuntamento per la Squadra Agonistica è programmato per il 15 e 16 giugno a Piacenza, per il XLII Trofeo Nazionale Vittorino da Feltre.
Sul fronte Master, la squadra più esperta del Carroccio ha recentemente partecipato al 12° Trofeo Master Piscine di Albaro – 3ª Coppa Sergio Gennari, tenutosi sabato 8 giugno a Genova. Nonostante la partecipazione limitata per motivi di trasferta, la squadra ha ottenuto un brillante 2° posto nella classifica generale. Ora, i Master si preparano per i Campionati Italiani di Riccione, ultimo appuntamento in vasca della stagione 2023/2024.