Il Palio di Legnano perde un pezzo della sua storia, addio a Roberto Clerici

Il cordoglio per la perdita dell’ex Reggente della Contrada San Magno
LEGNANO – Una notizia di quelle che non ti aspetti ha sconvolto oggi il mondo del Palio. Si è spento improvvisamente all’eta di 77 anni Roberto “Chicco” Clerici, in passato Capitano e GranPriore della Contrada San Magno, da anni un punto di riferimento per quanto riguarda la sfilata storica e la Commissione Permanente Costumi.
Per la “Nobile” vinse da Capitano i palii del 1967 e del 1990, ottenendo il “tris” nel 2011 indossando il mantello nero di Gran Priore, mentre dal 1990 al 1992 ha ricoperto il ruolo di Cavaliere del Carroccio. Chicco era inoltre cugino della nota presentatrice televisiva legnanese AntonellaClerici.
“Il mondo del Palio con Chicco perde un pezzo della sua storia, uno degli ultimi veri uomini di Palio – ha commentato il Direttore di Sport Legnano GianfrancoZottino – La sua passione per la nostra manifestazione e la sua grande esperienza hanno contribuito a far crescere agli attuali livelli di eccellenza la Sfilata Storica, vero fiore all’occhiello del Palio legnanese.”
Tra i primi messaggi di cordoglio, quello dell’Amministrazione Comunale: “Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore con delega al Palio Guido Bragato e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio per la morte di Roberto Clerici, insignito della benemerenza civica nel 2022 con la seguente motivazione: “per aver collaborato attivamente con numerose realtà legnanesi ricoprendo incarichi organizzativi e dirigenziali, mettendo a disposizione sempre e in ogni ambito la su esperienze, competenze e conoscenze acquisite nelle diverse occasioni lavorative”.
Anche il Sindaco LorenzoRadice ha voluto ricordare il noto uomo di Palio: “Ho incontrato tante persone in questi anni da sindaco e posso dire che Roberto Clerici è stato uno dei più appassionati cultori della legnanesità che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere. Creativo in tutto quello che immaginava e realizzava, Clerici ha sempre dimostrato un amore per la storia e la cultura cittadina, oltre che un gusto estetico, veramente unici. La Città di Legnano perde con lui una personalità che, in diversi ambiti, dall’associazionismo al Palio allo sport, si è sempre mosso con grandi capacità e passione, qualità di cui ha dato ampiamente prova anche nell’ultima occasione in cui ha collaborato con l’amministrazione comunale all’interno del Comitato per il Centenario di Legnano Città. Clerici è stato uno dei componenti più propositivi del Comitato e a lui si deve l’idea di tenere la mostra dedicata a Gianfranco Ferrè che ospiteremo nella Sala degli Stemmi a partire da settembre. Ma voglio ricordare anche le sue sollecitazioni per tornare a portare il nostro Palio e il nome di Legnano fuori dai confini, come abbiamo fatto lo scorso febbraio con la puntata al Parlamento europeo di Strasburgo. Avremo occasione di ricordarlo pubblicamente nei prossimi eventi del Centenario. Alla sua famiglia le più sentite condoglianze“.
“Il Presidente Gianfranco Bononi, il Ragiù Giuseppe Colombo ed il direttivo della Famiglia si stringono ai cari di Roberto Chicco Clerici. “Roberto è stato un eminente legnanese, grande uomo di Palio ed fraterno amico. Ci mancherà moltissimo“, queste le parole del presidente Bononi.
Cordoglio espresso anche dalla Fondazione Palio: “Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Palio ed il Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci esprimono la propria vicinanza ai familiari ed amici del past Cavaliere del Carroccio, Capitano e Gran Priore non reggente, della Nobile Contrada San Magno, Roberto -Chicco- Clerici.”
“Siamo sconcertati, sconvolti – sono state le parole di Carolina e FrancescoToia, Consiglieri Comunali legnanesi – ‘Il Chicco’ è stato (e sempre sarà) un pilastro importantissimo per Legnano. Figura di spiccata cultura e di rara sensibilità. Sempre sorridente, disponibile e pronto a mettere a disposizione il suo invidiabile sapere. Ci mancherai tanto Chicco. Che la terra ti sia lieve.”
“La Reggenza, il Consiglio e tutta la Contrada biancoverde si uniscono al dolore della Contrada San Magno, per la perdita del Capitano e Gran Priore non reggente Roberto “Chicco” Clerici.
Grande uomo e figura importante per la storia del Palio di Legnano, che ha ricoperto anche la carica di Vice Gran Maestro.
A tutti i famigliari porgiamo le più sentite condoglianze.”
“L’Oratorio delle Castellane e la Gran Dama di Grazia Magistrale esprimono la propria vicinanza ai familiari ed amici di Roberto -Chicco- Clerici. Chicco,
storico fondatore dell’Oratorio delle Castellane, resterà per sempre nella nostra memoria come un grande uomo di Palio.”
“Roberto Clerici per tutti “Chicco”; Capitano e Gran Priore non reggente, Vice Gran Maestro, Cavaliere del Carroccio, ma soprattutto grande appassionato del Palio al quale ha dedicato buona parte della propria vita ricoprendo ogni ruolo sempre con grande autorevolezza.
Il mondo del Palio perde un importante punto di riferimento e una parte significativa della propria storia.
La Contrada Legnarello esprime la propria vicinanza ai familiari, agli amici e alla Contrada San Magno per questa improvvisa mancanza.”