
Saronno scrive la pagina più gloriosa dei suoi 69 anni di storia
SARONNO – L’AZ Pneumatica ha trionfato con un convincente 78-57 contro Cecina nella partita decisiva della finalissima della Conference Nord-Ovest della B Interregionale. Grazie a questa vittoria, la società del presidente Ezio Vaghi ha conquistato la serie per 2-1, assicurandosi la promozione in B Nazionale, dove raggiungerà la Sae Scientifica Legnano.
Questa impresa, inizialmente improbabile nell’estate del 2023, è stata legittimata da una stagione dominata dalla squadra di Renato Biffi. Il salto di categoria è stato festeggiato in un centro Ronchi gremito, con i tifosi che hanno riempito ogni posto disponibile e indossato le magliette “B Heroes”, colorando l’arena di biancazzurro.
Il punto decisivo del 2-1 è arrivato grazie a un parziale devastante nel terzo quarto, dopo un primo tempo molto equilibrato (ancora 28-27 al 15’) contro la fisicità dei toscani. Cecina ha resistito fino al 40-39 del 23’, colpendo dall’arco e sfruttando i rimbalzi offensivi. Tuttavia, quando la Robur ha trovato il ritmo giusto con le triple, un parziale di 12-0, firmato da Pellegrini (16 punti), Nasini (11 punti) e Romanò (10 punti), ha dato inizio al break decisivo che ha fatto esplodere la festa sugli spalti.
L’accelerazione finale ha portato il punteggio sul 65-46 al 32’, culminando in una bolgia biancazzurra con il massimo vantaggio raggiunto proprio alla sirena finale. A Saronno è grande festa per una promozione che questa volta sarà onorata sul campo, a differenza di quanto accaduto nel 2016 e 2021.