Basket: la cavalcata degli U17 legnanesi CAMPIONI NAZIONALE UISP

LEGNANO – Ecco la cronistoria

QUARTI DI FINALE: LEGNANO BASKET vs ASA CINISELLO 69-62
Prima partita delle finali venerdì 14 giugno alle 21.30 contro la forte ASA, finalista del campionato Under 17 Silver Lombardia. Gara già decisiva, perchè chi vince ha un posto tra le prime 4. I biancorossi approcciano bene la partita già nel primo quarto che termina 21-16 e mantengono il vantaggio anche all’halftime, 34-30. ASA si dimostra una squadra tosta ed è sempre vicinissima anche nella terza frazione chiusa sul 48-43. Ma i nostri ragazzi nell’ultimo quarto danno l’anima in difesa e respingono tutti i tentativi dei milanesi di rientrare, si lotta sino all’ultimo minuto ma il risultato ci premia, siamo stati avanti tutta la partita e la vinciamo meritatamente 69-62. Come dice il proverbio: chi ben comincia, è a metà dell’opera…

FINALI NAZIONALI UISP RIMINI, QUARTI DI FINALE: LEGNANO BASKET vs GEOCLIMA RONCHI BASKET 102-51
Seconda gara delle finali sabato mattina alle 10.30 contro Geoclima Ronchi partecipante al campionato Gold friulano. Gara da vincere per confermare l’accesso alle final four. I nostri ragazzi, nonostante l’orario mattutino e le poche ore di sonno dopo la gara della tarda serata precedente, impongono il loro gioco sin da subito. Nel primo quarto i friulani tentano di resistere, 24-16 dopo i primi 10 minuti, ma da lì in poi i Knights si scatenano in attacco: 53-31 all’halftime e gara già in freezer. Nella terza frazione allunghiamo ancora sino al 79-43, concludendo con un roboante 102-51, coach Tamborini ruota i giocatori, tutti a segno e in campo per tanti minuti. I ragazzi appaiono in grande forma in questo finale di stagione e stanno giocando da vera squadra. Siamo trionfalmente in semifinale contro Trieste!

FINALI NAZIONALI UISP RIMINI, SEMIFINALE: LEGNANO BASKET vs BARCOLANA TRIESTE 85-62
Dopo poche ore dalla seconda gara siamo ancora in palestra sabato sera per la semifinale contro la forte Trieste, imbattuta sinora in queste finali nazionali. Partita che appare subito difficile per la fisicità dei triestini che riescono sempre a ritornare in partita dopo i nostri continui break. I primi due quarti si chiudono in vantaggio per i biancorossi 27-20 e 41-36 ma nella terza frazione Trieste si conferma un avversario ostico e si avvicina ancora sino al -3: 55-52 al termine dei primi 30 minuti. E’ sempre la nostra difesa, asfissiante nell’ultimo quarto, a darci la vittoria. Teniamo a soli 10 punti segnati i triestini e voliamo in finale con un ampio scarto: 85-62. Bravissimi tutti i ragazzi in queste prime tre gare, un grande gruppo dove ognuno fornisce il proprio apporto e dove in ogni gara troviamo punti e difesa da giocatori sempre diversi e dalla panchina. Domani ci attende una finale storica per Legnano Basket Under 17!

FINALI NAZIONALI UISP RIMINI, FINALE 1^-2^ POSTO: LEGNANO BASKET vs USAC RIVAROLO 81-33
Domenica 16 giugno alle 10.30 i nostri ragazzi scendono in campo concentratissimi per la finale, consci di essere a un passo da un successo storico. Avversario è Rivarolo formazione del campionato Gold piemontese che arriva da 16 vittorie consecutive nelle ultime partite. Ma siamo in un momento magico e la gara dura solo due quarti per i piemontesi, il primo che terminiamo in vantaggio 18-12 e il secondo che si chiude sul 35-22. Dalla terza frazione in poi è showtime sul modello dei Los Angeles Lakers dei tempi d’oro, Legnano domina lasciando pochissimo agli avversari: 60-26 il parziale dei primi 30 minuti e 81-33 il finale con tutti i ragazzi a segno. Siamo Campioni Nazionali UISP Under 17!!!

Lasciamo a coach Paolo Tamborini le parole conclusive della stagione: “E’ la degna conclusione di una grande annata. Siamo arrivati settimi nel campionato FIP Gold Lombardia e nel campionato UISP abbiamo vinto 31 partite su 32 ottenendo il secondo posto nelle finali lombarde e ora, come ciliegina sulla torta, il 1° posto alle Finali Nazionali. Abbiamo giocato tante partite in pochi giorni in queste finali ma la squadra ha risposto alla grande, ognuno ha dato il proprio contributo a questa bella impresa. Ringrazio tutti i ragazzi, il mio vice allenatore Daniele Mazzocca, il preparatore atletico Matteo Scala, i dirigenti Claudio Cozzi e Stefano Baglioni oltre ai genitori di questo magnifico gruppo”.

Questo il roster della squadra campione: Marco Baglioni, Jacopo Colombo, Andrea Cozzi, Leonardo D’Alessandro, Gabriele Galanti, Simone Genovese, Matteo Gianazza, Alessandro Marini, Alex Nebuloni, Luca Perotta, Alessandro Rossi, Andrea Rossi, Luis Baldeo, Diego Bucci, Andrea Capiferri, Leonardo Di Loreto, Andrea Oldrini Lorenzo Tosi.