Calcio seconda categoria |
Calcio
/

Union Oratori Castellanza, sarà ancora Seconda categoria !

12 maggio 2024 | 13:16
Share0
Union Oratori Castellanza, sarà ancora Seconda categoria !

Si è appena concluso il primo storico campionato di seconda categoria della squadra di Castellanza

CASTELLANZA (VA) – Ebbene sì, sarà ancora seconda categoria! Con merito, per il secondo anno! Dopo la altrettanto storica promozione dello scorso anno con la trionfale vittoria del campionato di terza categoria, anche in questa stagione calcistica, nonostante non si potesse certamente pronosticare un percorso semplice, la giovane squadra si è ben comportata terminando con un ottimo piazzamento a metà classifica totalizzando ben 44 punti nelle 30 partite disputate.

Da neopromossa, l’obiettivo della salvezza è stato quindi brillantemente raggiunto mostrando per tutta la stagione un buon calcio e senza mai sfigurare nemmeno al cospetto delle cosiddette “grandi” e blasonate squadre costruite per vincere il campionato. Fra tutte si ricorda la fantastica vittoria per 2-0 ottenuta sul campo del MarnateGorla che ha poi trionfato nel campionato. Mai come in questo contesto il parlare con i soliti paroloni di “gruppo squadra”, di “programmazione” e di “sostenibilità” ha un senso: la maggior parte dei calciatori infatti ha giocato assieme sin dai Pulcini in società e quindi si conoscono e sono conosciuti da sempre …

Union Oratori Castellanza

Essendo inoltre composta per la maggior parte da ragazzi di Castellanza, ovviamente la squadra è stata seguita da un folto numero di “amici-tifosi” che hanno riempito lo stadio comunale di via Bellini durante le partite casalinghe appollaiati sulle tribune o con il naso incollato alla rete di recinzione dello splendido campo da gioco in erba sintetica da poco rinnovato nelle sue strutture.

Si ricorda che l’ASD Union Oratori Castellanza (UOC) è una polisportiva che fa riferimento agli oratori Sacro Cuore e San Giuseppe di Castellanza. È praticato, a livello agonistico e non, il gioco del calcio, della pallavolo e della pallacanestro: conta complessivamente circa 350 atleti che giocano abbracciando tutte le età nei vari campionati di Figc, CSI, Pgs o Fipav.

Union Oratori Castellanza

Seppur di emanazione oratoriana, la società è ben organizzata, beneficia di buone strutture sportive degli oratori e/o comunali, ha istruttori qualificati sia in termini tecnici che soprattutto educativi in un ambiente sano e corretto. Ha in effetti una vocazione realmente prettamente sociale: i tecnici, che comunque quasi tutti possiedono i vari “patentini allenatori” (Figc, Csi, Fipav o Pgs), svolgono la propria attività con passione e gratuitamente come del resto i vari collaboratori del direttivo societario. E, ancor più importante, la società si autofinanzia interamente con le quote associative (peraltro per tutti di basso importo) che ogni atleta (compreso quelli della prime squadre di calcio e volley) versa al momento dell’iscrizione.

Si dà appuntamento quindi alla prossima stagione di seconda categoria che si spera di giocare con una inalterata passione e voglia di divertirsi: solo così si potranno anche raggiungere dei buoni risultati sportivi.

Rosa prima squadra Seconda Categoria 2023/24
Presidente: Pini Massimo
DS: Calò Antonio
Allenatori e staff: Marmonti M – Tamborini G – Colombo C – Bosco R – Meraviglia F – Volontè A
Giocatori: ANDREOTTI, BADNJEVIC, BANFI, BARELLA, BRASSANINI, COLOMBO R, DAL SASSO P, DEFENDI G, FERRI, FIORE, GALLI, LUALDI, MARTIN, MILANI, MINOTTI, MONTI, MORGANTE, MORONI, MOTAUSUELLI, PORTA R, RADAELLI, REFRASCHINI, RESTELLI, RICHETTO, ROSSI, SPANO’, TAMBORINI F, TAMBORINI M, TERZI, VOLONTE’, VALENTE, ZAVATTIERO D.