L’ex lilla e bomber granata Paolino Pulici shock: “La serie A non la seguo più!”

LEGNANO – E’ stato uno degli attaccanti simbolo del Torino. A LegnanoPaolino Pulici non ha infatti dimenticato le sue origini calcistiche, essendo stato lanciato in maglia lilla nelle giovanili dall’allenatore EdmondoColombi, centromediano metodista del Grande Legnano e grande cultore di calcio. Una sola presenza in prima squadra, il 14 maggio del 1967, in Mestrina-Legnano 0-0, valida per la XXXII giornata del campionato di Serie C.
Pulici dopo la sua esperienza in Lilla arrivò al Torino dove prima fu schierato nella Primavera, per poi debuttare nella massima serie come titolare nella stagione 1968/69 nella gara interna contro il Cagliari, dove si trovò di fronte un altro ex lilla da Hall of Fame, “Rombo di tuono” Gigi Riva. Con i Granata, guidati da GigiRadice, “Puliciclone” divenne protagonista di uno storico scudetto nel 1975/76, quando ottenne anche il titolo di capocannoniere della Serie A (con 21 reti, 4 delle quali su rigore).
Con 172 gol totali con la maglia del Torino è tutt’ora il primatista dei marcatori del club granata di tutti i tempi.
Oggi su Rai Radio Due, nel giorno del suo 74esimo compleanno, durante la trasmissione “Campione del Mondo” , ha attaccato pesantemente il calcio italiano: «Il calcio italiano non lo seguo più. Perché? Non è calcio. Lo penso quando vedo una squadra che attacca, arriva in area di rigore avversaria e poi torna indietro verso il proprio portiere. E i giocatori ormai giocano solo per soldi».