La squadra di Mister Zattarin chiude nel migliore dei modi la stagione regolare. Ora si va allo scontro fratricida con la Castellanzese
CISERANO (BG) – Con una ripresa da incorniciare il Legnano chiude la stagione regolare con una vittoria, che purtroppo non basta alla squadra di Mister Zattarin di agguantare la salvezza diretta per via dei risultati dagli altri campi. Resta però la consapevolezza di arrivare in forma smagliante alla gara secca di playout contro una Castellanzese, che al “Provasi” ha concluso sul 3-3 la gara contro il Brusaporto, dopo essere andata sotto di tre reti.
Prima grande occasione per i padroni di casa al 5′ quando Bertoli su calcio di punizione dal limite dell’area manda la palla sulla traversa. Sei minuti dopo è Viscardi a mettere dentro un preciso assist che Mazzi riesce a far suo senza difficoltà. Nella prima frazione di gioco il Legnano fatica a superare la propria metà campo, soffrendo la pressione della Virtus.
Al 18′ i lilla, in una delle rare occasioni che li vedono spingersi nell’area avversaria, chiedono a gran voce un rigore per un presunto fallo di mano in area di un difensore bergamasco, che l’arbitro non ravvede.
Doppia occasione per il Legnano al 27′: prima Bardelloni controlla il pallone respinto dalla difesa e lo manda a fil di palo, respinto in corner da Pellicioli. Sugli sviluppi del calcio d’angolo miracolo di Cortinovis che si improvvisa portiere e salva respingendo la sfera sul filo della linea di porta.
Bardelloni spreca al 36′ malamente mandando in cielo un buon pallone rubato a Cazzola sulla trequarti offensiva lilla. Due minuti dopo il Legnano guadagna un calcio d’angolo su calcio di punizione di Malagò deviato dalla difesa. Al 41′ Mazzi controlla un pallone insidioso deviato verso la porta da Nessi.
La ripresa inizia con un pesante uno-due dei lilla che prima guadagnano un rigore, siglato al 48′ con freddezza da Bardelloni, assegnato per atterramento in area di Staffa Pellicioli. Poi due minuti dopo mettono a segno il raddoppio con Serafini che dal limite dell’area mette nell’angolino basso un passaggio di Bardelloni.
Passano altri sei minuti ed i padroni di casa ottengono a lorio volta un calcio di rigore. Sul dischetto va Bertoli, Mazzi respinge il suo tiro centrale ma sulla ribattuta Nessi è lesto a mandare in rete.
Ma non è finita: al 6o’ il Sig. Niccolai assegna il terzo rigore, il secondo per il Legnano, per un tocco di mano in area. Ancora una volta sul dischetto si porta Bardelloni che però si fa respingere il tiro da Pellicioli, ma dopo un batti e ribatti la palla finisce a Todaj che la mette dentro per il 3-1 che di fatto chiude l’incontro.
Ora, come detto, il Legnano dovrà giocarsi la permanenza in Serie D nello scontro fratricida contro la Castellanzese, potendo contare su due risultati su tre. La gara, lo ricordiamo, sarà giocata in casa dei lilla, probabilmente a VeranoBrianza.
Virtus CiseranoBergamo – Legnano 1-3 (0-0)
Gol: 49′ rig. Bardelloni (L), 50′ Serafini (L), 57′ Nessi (V), 61′ Todaj (L)
Virtus CiseranoBergamo: Pellicioli, Colleoni (77′ Cela), Viscardi, Tosi, Cazzola, Nessi, Cortinovis, Prinelli, Bertoli, Belloli (70′ Austoni), Ghislemi (57′ Santonocito).
In panchina: Mossali, Mosconi, Puccio, Berzi, Cosenza, Poloni.
Allenatore: Del Prato.
Legnano: Mazzi, Serafini, Petruzzi, Tchetchoua, Bianchi (94′ Therqaiaj), Marchetti, Staffa, Malagò (89′ Talarico), Esposito (66′ Essalhi), Bardelloni, Todaj.
In panchina: Ravanelli, Ozawje, Annan, Nunes De Melo, Rossi, Mezzanzanica.
Allenatore: Zattarin.
Arbitro: Niccolai di Pistoia.
Ammoniti: Nessi (V), Esposito (L), Prinelli (V), Bertoli (V).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t. – 5′ s.t.